Select Page

Imparare la solitudine. Imparare l’essere solitari. Potrebbe già essere una grande impresa. Compiere un’impresa alpinistica in solitaria, lo è sicuramente. “Solitari” di Fabio Palma (ed. Versante Sud) della collana “I Rampicanti” è una raccolta di grandi uomini prima di tutto. Di grandi imprese in secondo luogo. Un approccio alla dimensione alpinistica dell’arrampicata in chiave letteraria e non tecnica. Un libro piacevole, che prende le mosse dalla passione dell’autore (uno dei Ragni di Lecco) per l’arrampicata.



Fabio Palma, ha scritto questo libro perché queste cose non le fa; ci ha provato, ma si è reso conto che la solitaria non fa per lui. E’ il primo concetto che viene messo in chiaro durante una chiacchierata che precede la presentazione – nel contesto del Film Festival di Trento, il 4 maggio 2006 – di “Solitari”, uscito a fine 2005.



L’autore è entrato in contatto diretto coi protagonisti (Manolo, Ben Heason, Henry Barber, Pietro dal Pra e molti altri) che in diversa misura hanno contribuito alla stesura del testo. “Tutti mi hanno insegnato qualcosa” e in molti casi Fabio Palma ha imparato a conoscere meglio persone su cui – lo confessa – pesava ‘un’ pregiudizio.



Colpo grosso durante la presentazione di “Solitari” a Trento, la presenza di due protagonisti e dell’alpinismo e del libro: Maurizio Giordani e Ueli Steck. Entrambi hanno commentato le loro imprese, spiegando il senso del praticare alpinismo, il senso dell’ascesa – dell’impresa, in ogni caso – in solitaria.

Alberto Bastianini, da Trento



Info ibro:



Solitari

di Fabio Palma

Ed. Versante Sud

Collana: I Rampicanti

Prezzo: 16, 50 €

ISBN: 88-87890-24-2

www.versantesud.it

Il sito dell’autore.







Share This