Select Page

Il Centro pedagogico di danza e cultura popolare di Bricherasio in Strada Avaro 4, frazione Cappella Merli propone per il 28 e 29 marzo 2009 stage di organetto con Silvio Peron. Nelle valli occitane italiane la fisarmonica diatonica si è diffusa verso la fine dell'ottocento iniziando a convivere, ed in alcuni casi sostituendo gli strumenti musicali preesistenti (violino, strumenti a fiato, ghironda). Dopo le prime fisarmoniche diatoniche (organetti) in prevalenza a otto bassi e due file di tasti per la melodia, si diffuse molto la fisarmonica semidiatonica o semitonata che prenderà il nome in occitano e piemontese di "semitoun".

In questo modello, che rappresenta per certi versi la fase di passaggio dalla fisarmonica diatonica a quella cromatica, i tasti del canto funzionano come quelli della fisarmonica diatonica pur essendo in numero maggiore e disposti su tre file. I tasti dei bassi sono più numerosi (24-48-60-80-120) rispetto alla fisarmonica diatonica, ma ognuno di essi emette la medesima nota sia in apertura che in chiusura di mantice come nelle fisarmoniche cromatiche.

Lo stage è rivolto sia ai principianti che a strumentisti già avviati. Per  i primi verranno affrontati temi quali: coordinazione tra melodia e bassi, diteggiatura, tecnica "lineare" (sulla stessa fila, basata su apertura e chiusura del mantice), tecnica "incrociata"  (tra prima e seconda fila)…, imparando brani semplici tratti dal repertorio da ballo dell'area occitana. Per i corsisti già in possesso della tecnica di base si apprenderanno musiche da ballo con particolare attenzione a stile ed interpretazione ritmico-melodica. Si terrà conto soprattutto della differenza tra suonare "staccato" e "legato", abbellimenti, dinamica… Verranno proposti esempi di interpretazione nell'utilizzo dei bassi in rapporto anche all'amalgama-dialogo da creare nell'insieme con la melodia. Sabato ore 14 arrivi ed iscrizioni, ore 14.30-18.30 stage, ore 19.30 cena, ore 21.30 Festa a ballo con Peron-Ferrero. Domenica ore 9.30-12 stage, ore 12.30 pranzo , ore 14.30-18 stage.

Silvio Peron è nato a Cuneo nel 1962 e risiede in Val Vermenagna a Robilante. Ha iniziato ad interessarsi di musica tradizionale nel 1979 frequentando le feste nelle Valli Occitane d'Italia e cominciando a suonare le prime courente con la fisarmonica a piano per poi passare alla fisarmonica diatonica (organetto). Ha suonato in gruppi di riproposta di musica occitana quali La Sourcino, Lou Dalfin e Compagnons Roulants e fa parte attualmente di Senhal, e Mont-joia. Ha partecipato al gruppo Le Vijà patrocinato dalla Regione Piemonte. E' un componente de La Grande Orchestra delle Alpi. Collabora con il cantante e compositore provenzale Jean-Marie Carlotti con il quale ha realizzato lo spettacolo Nouvè dei 4 vents, proposto nel dicembre 2002 in 14 concerti nella zona di Arles, Marsiglia ed Aix-en-Provenc, ed è entrato a far parte della nuova versione di Mont-Joia.

Info:  andrea.beltrando@gmail.com o al numero 339 4565888. Per pernottamento e pasti: mariabaffert@yahoo.it o tel 349 1815715.

Share This