Select Page

Il progetto culturale di rete "Chantar e Dançar las Valadas Occitanas" propone per il 2010 uno stage di danza, quattro corsi di canto e di ballo occitano, un soggiorno all'estivada di Rodez, la giornata di canto e la gara di ballo ad Ostana.

Ideata in partenariato da Piemonte Cultura e da Chambra d'Òc, l'iniziativa viene presentata a Torino, in conferenza stampa, il giorno 10 dicembre 2009, alle ore 21 (via Luserna di Rorà 8, Borgo San Paolo).

L'ambizione del progetto è quella di insegnare i canti e le danze occitane, proponendo alle persone un avvicinamento alla lingua e alla cultura e una serie di momenti di incontro basati sulla "Convivéncia" e sulla "Jòi". Sono queste alcune delle parole chiave della civiltà occitana, che risalgono al XII secolo, sulle quali si lavorerà al fine di favorire momenti comunitari.

Molto importante è sviluppare una rete di partenariati tra le associazioni e le persone singole che sul territorio lavorano insieme, ciascuna per quanto sa fare e nel rispetto reciproco. Il modello che viene proposto è già stato sperimentato con successo in altri progetti quali "L'Occitània a pè", "Las Valadas Occitanas a pè", "Occitan Lenga Olímpica", le "Cerimonie per le bandiere occitane e francoprovenzali". La Chambra d'òc, proprio per la funzione per la quale è nata coordina in modo leggero la rete dando un senso globale al progetto e inserendolo negli intenti più larghi e condivisi che riguardano i valori contemporanei del mondo occitano.

Ecco dunque una breve descrizione di quanto avverrà:
– Il 10 gennaio una giornata di stage di danze occitane con il gruppo di Beziers Castanha e Vin Novèl, a Sanfront, al quale seguirà un serata di Ballo con esecuzione delle danze proposte nello stage.
– Dal 21 gennaio al 25 marzo si terranno i corsi di canto e di ballo occitano a Torino, Cuneo, Sanfront e Bardonecchia.
– Nell'ultima settimana di luglio viene proposto un soggiorno di una settimana all'Estivada di Rodez.
– Nella seconda metà di settembre si terrà a Ostana la Giornata Culturala "Chantar e Dançar a Ostana" con la Gara di ballo.

Share This