Select Page

I rifugi alpini piemontesi si preparano a dare il benvenuto all’estate con un nuovo evento dedicato a tutti gli amanti della montagna, alpinisti esperti ma anche, e soprattutto, al più ampio pubblico di escursionisti, neofiti e famiglie con bambini. Tra il 25 e il 26 giugno 2011 l’appuntamento è in vetta per vivere la magia di una “Notte in rifugio”, con concerti, escursioni, visite botaniche, dimostrazioni di arrampicata e lezioni per i bambini.

L’iniziativa è stata promossa dall’Agrap (Associazione gestori rifugi alpini piemontesi) in collaborazione con il Cai Piemonte (Club alpino italiano) e con il sostegno dell’Assessorato al Turismo della Regione Piemonte.

Circa un centinaio i rifugi coinvolti, a media e alta quota e tutti ben collegati ai sentieri e alle funivie con percorsi di trekking di vari livelli.

I costi dell’offerta per la mezza pensione (escluse le bevande) sono di: 35 euro per gli adulti e 25 euro per i bambini fino a 12 anni, con cena e pernottamento gratuiti per i bimbi fino a 3 anni. Per chi, invece, volesse solo cenare il costo del menu a degustazione con specialità regionali è di 20 euro.

La data del 25 giugno è stata scelta non a caso per dare il via alla stagione estiva 2011: in quello stesso weekend, infatti, la passione per la montagna collegherà i due fronti delle Alpi con i vicini rifugi francesi impegnati in un’identica manifestazione. Una grande festa transalpina insomma per raccontare e sperimentare le tante opportunità che queste vette offrono ai loro visitatori.

Il portale  www.rifugiinpiemonte.it  è dotato di un comodo motore di ricerca e contiene schede descrittive sui singoli rifugi Cai, suddivisi per collocazione geografica in Alpi Cozie, Graie, Lepontine, Liguri, Marittime e Pontine.  Per ogni rifugio è disponibile, anche, l’elenco approfondito delle escursioni effettuabili e l’aggiornamento in tempo reale sul meteo. Entro l’anno è prevista l’attivazione del link alla piattaforma regionale di booking on line.

ELENCO RIFUGI ADERENTI ALL’INIZIATIVA

Biella
RIVETTI, MONTE BARONE, CODA

Cuneo
SAVIGLIANO, SAVONA, QUINTINO SELLA, GIACOLETTI,  MIGLIORERO,  MONGIOIE,  VALLANTA , DE ALEXANDRIS, DE GIORGIO, ELLENA SORIA, FEDERICI, FIGARI, GARDETTA , GARELLI,  ALPETTO, BIANCO LIVIO, BOZANO, BUZZI, MORELLI, REMONDINO, MONDOVI’, MELEZE’, BAGNOUR, CAMPO BASE

Novara
CITTA’ NOVARA, FANTOLI

Torino
CIBRARIO, CITTA’ CIRIE’, MUZIO GUIDO, REY, TAZZETTI, TOESCA, PIAZZA, AMPRIMO, BAITA GIMONT, BALMA, BATT. A GRANERO, DAVISO, GASTALDI, GEAT, JERVIS G., JERVIS W., LAGO VERDE, LEVI MARIANNINA, CAMUSSOT,  ROCCA SELLA, LA FONTANA DI THURES, CASA CANADA MELANO, CAPANNA MAUTINO, LA CHARDOUSE, DANIELE ARLAUD, LEVI MOLINARI, SELLERIES, TRONCEA, LA FORESTERIA DI MASSELLO, GIACOLETTI, JUMARRE E VACCERA, LA RIPOSA, LA CAPANNA, SALVIN, LE FONTI MINERALI, LA MADLENA

Verbano Cusio Ossola
ALPE IL LAGHETTO, CITTA’ DI BUSTO, CITTA’ ARONA, SESTO CALENDE, ANDOLLA, BAITA OMEGNA, CROSTA MARGAROLI, MARIA LUISA, OBERTO MAROLI, PERONA BRUSA, PIAN CAVALLONE, ZAMBONI ZAPPA, SOMMA LOMBARDO, SAN BERNARDO, ZUM GORA, NOVARA, CASTIGLIONI, BIMSE, LA STRIA RUSA, MYRIAM

Vercelli
CITTA’ MORTARA, CRESPI, FERIOLI 

Test di prodotti per camminare e correre in montagna

 

 

Share This