Select Page

Sulle montagne e colline della media Valtellina, nel corso dei mesi di aprile e maggio, abbiamo provato la giacca La Sportiva Run JKT, un capo ideato specificatamente per il trail running. Ecco le nostre impressioni.

test_la_sportiva_giacca_trail_runnning_2021_foto_credits_luca_lorenzini

Comoda, leggera, protettiva e impermeabile

Partiamo con l’evidenziare la leggerezza di questo capo – pesa soli 190 gr. -, pare quasi di non averlo indosso. I tessuti elastici con i quali è stata realizzata, offrono un elevato comfort e la giacca segue senza resistenza i movimenti del corpo. La protezione dall’acqua e dagli agenti atmosferici è molto elevata: noi abbiamo corso per parecchie ore in compagnia di pioggia e vento in questa bizzarra primavera alpina 2021, restando caldi, vivendo una piacevole sensazione di agio e comfort, oltre a restare completamente asciutti.


Le colline e il borgo di Ponte in Valtellina (SO) con sullo sfondo le PreAlpi Orobie, ancora sotto la neve nel mese di maggio 2021 – foto credits Luca Lorenzini

Molto traspirante

La capacità traspirante di questa giacca è il fattore che ci ha maggiormente colpiti. Il trail running è una disciplina sportiva ad elevata intensità e sudorazione e i capi tecnici devono riuscire nel difficile compito di espellere verso l’esterno una elevata quantità di vapore acqueo generato dal corpo. La Sportiva Run JKT mantiene il tronco perfettamente asciutto e questa sua capacità rappresenta un importante plus, perchè restare asciutti in ambiente montano, quando si è esposti a vento, pioggia e a repentini sbalzi di temperatura, è davvero molto importante.


Zone di ventilazione sotto le braccia

Per raggiungere questo elevato livello di traspirabilità, La Sportiva, oltre a posizionare due prese d’aria sotto le braccia, utilizza AQUAX, tessuto premium traspirante e impermeabile concepito per proteggere dagli agenti atmosferici che presenta le seguente caratteristiche:

  • IMPERMEABILE E TRASPIRANTE – Il tessuto di base è completato da una resina poliuretanica che mantiene fuori l’acqua e permette la traspirazione della pelle.
  • STRETCH – Il tessuto a base poliuretanica è molto elastica, perfetta per garantire libertà nei movimenti.
  • WINDPROOF – È una vera e propria barriera antivento.
  • PREVIENE DALLA FORMAZIONE DI CONDENSA – La resina in PU assorbe continuamente la condensa rilasciandola all’esterno e asciugando molto rapidamente.


Zone di ventilazione sotto le ascelle, veduta interna

I punti di forza della giacca La Sportiva Run JKT:

  • Prodotto PFC-free
  • Molto traspirante
  • Ultra leggera: 190 gr.
  • Il sistema di certificazione “bluesign® system” certifica la sostenibilità di tutta la filiera produttiva tessile di questo prodotto
  • Packable: facilmente compattabile per essere riposizionata nello zainetto
  • Impermeabile (colonna d’acqua 10.000 mm)

  • Capuccio intregrato per massima protezione: è regolabile e, grazie a un elemento semirigido e pieghevole, non cade mai sopra gli occhi, garantendo un perfetto campo visivo.


Veduta interna del cappuccio

Veduta esterna del cappuccio

La Sportiva Run JKT è disponibile nello shop online di La Sportiva

Share This