Select Page

Terza edizione del trekking day della Valgrisenche. Dopo tre anni si amplia l’offerta agli appassionati di camminate in montagna e di corse trail, con tre percorsi.  Ideata dalla guida alpina Corrado Gontier, l’organizzazione della camminata non competitiva lungo i sentieri in quota della Valgrisenche, è stata affidata quest’anno a Marco Bethaz e alla Pro Loco di Valgrisenche.

Si potrà scegliere tra tre percorsi. Il primo, “soft”, lungo 10 km con dislivello positivo di 650 m, è riservato ai meno esperti ed allenati e ai bambini. Si parte dalla frazione Usellières, si sale al rifugio Chalet de l’Epée per comodo e ampio sentiero, e si scende nel vallone di Plontaz fino al capoluogo Valgrisenche. Il percorso “medium” corrisponde pressappoco al più impegnativo degli anni precedenti. È lungo 32 km con 2350 m di dislivello positivo. Dal capoluogo Valgrisenche, si sale al rifugio degli Angeli, quindi si raggiunge il Lago San Grato e si scende a Usellières, per risalire al rifugio Chalet de l’Epée e tornare a Valgrisenche lungo lo stesso itinerario del percorso soft. Per chi trovasse il percorso troppo impegnativo, è possibile interrompere il trekking a Usellières dopo 22 km e 1700 m di dislivello positivo. Infine il percorso strong, praticamente una maratona per lunghezza (42 km), ma con in più quasi 3000 m di dislivello positivo. Si segue l’itinerario del percorso “medium” fino a Usellières, quindi si risale al rifugio Bezzi, da cui a mezza costa, si raggiunge il rifugio Chalet de l’Epée e quindi per il vallone di Plontaz il capoluogo. I sentieri sono tutti accuratamente segnalati e numerosi volontari dislocati nei punti strategici e ai cancelli di controllo controllano il passaggio di tutti i partecipanti.

Quest’anno la manifestazione è posticipata di una settimana rispetto agli anni precedenti e si svolgerà sabato 18 settembre, con recupero il 19 in caso di maltempo. Il sabato precedente, 12 settembre, è infatti in programma l’arrivo a Valgrisenche della prima tappa del Tor des Géants e molti dei volontari sono impegnati nell’assistenza alla  gara di ultraendurance.

La partenza è fissata alle 8.00 per i percorsi “medium” e “strong” e alle 11.30 per quello “soft”. La quota di iscrizione è di 25 euro ed è comprensiva del materiale tecnico e di un buono pasto e da diritto ai rifornimenti dislocati lungo il percorso.
Sono previsti premi a sorteggio e riconoscimenti per i gruppi con più partecipanti.

Share This