Select Page

C’è da scalare una montagna, anzi sette. Ci pensa Trentino MTB. Il challenge nazionale in provincia di Trento sarà quest’anno tutto …in salita, con una proposta che alletta gli amanti delle salite, appunto.

Domenica 15 maggio la “ValdiNon Bike” di Cavareno (TN) dichiara ufficialmente aperti i giochi, sette gare fino ad ottobre, che portano alla scoperta di itinerari fuoristrada da pedalare insieme ai fuoriclasse della disciplina e alle centinaia di appassionati che affollano i singoli eventi.

Il 5 giugno in Valle di Daone si corre la “Rampinada – Memorial Dario Corradi”, e gli amanti delle pendenze si esalteranno lungo i 5 km e 500 metri di dislivello che portano da malga Ribor a malga Klef, e che raggiungono pendenze al 30%. Particolarmente scenografico qui sarà il passaggio dei bikers attraverso la stalla della seconda malga.
Due settimane più tardi, gli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna ospiteranno la storica “100 km dei Forti” e secondo gli organizzatori il tratto che va da Località Seghetta a Passo Vezzena potrebbe essere quello più indicato per la “Classifica dello Scalatore”.

Per quanto riguarda la prova del 24 luglio nel Parco del Lessini, ovvero la “Lessinia Bike”, il tratto di percorso per la cronoscalata misura 3 km e parte dall'imbocco del "vaio delle cisterne" (bivio vaio cisterne – malga Lavacchione) e termina all'incrocio della strada di malga Campo Retratto con la strada per Malga Lessinia.

La Vecia Ferovia dela Val de Fiemme (in programma il 7 agosto) ha sempre entusiasmato per lo scenografico percorso lungo l’antico tragitto del treno che da Ora (BZ) saliva in Val di Fiemme. E proprio là dove un tempo correvano i binari (precisamente da Montagna al GPM di San Lugano), gli scalatori potranno affondare i loro colpi…di pedale e lasciar scorrere i cronometri. Il meno possibile, beninteso.

In Val di Fassa si corre domenica 11 settembre, e il tratto da “scalare” non poteva che essere sull’Alpe Lusia, ovvero lungo l’impennata iniziale che dallo start di Moena porta in Località Le Cune, in vetta a 2.206 metri di altitudine.

La chiusura di Trentino MTB spetterà quest’anno alla debuttante “3T Bike” della Valsugana. Oltre ai vincitori del circuito, Telve incoronerà anche i migliori scalatori 2011, solamente però dopo aver portato a termine con successo anche l’ultima fatica di stagione, il frammento di 1,3 km con 170 metri di dislivello tra Telve e Campestrini, a circa metà gara. Come è consuetudine per Trentino MTB, anche qui lo spettacolo naturale si sommerà a quello sportivo, visto che i concorrenti si immergeranno tra secolari castagneti, strade di epoca romana e rigogliose foreste.

Come detto, l’iscrizione cumulativa a Trentino MTB 2011 scade lunedì 9 maggio alle 18,00 e per registrarsi è necessario compilare l’apposito modulo, scaricabile dal sito www.trentinomtb.com ed inviarlo via fax al numero 0463.830057 o via e-mail all’indirizzo iscrizioni@trentinomtb.com. Per accedere alla classifica generale di Trentino MTB non è necessario iscriversi in maniera cumulativa. La graduatoria del circuito è stilata sommando tutti i punteggi acquisiti dai singoli, calcolati tenendo conto dei loro piazzamenti, e dal punteggio finale sarà scartato il risultato peggiore, con una soglia minima di quattro prove del challenge portate a termine.

Test di prodotti per il ciclismo 

 

 

 

 

 

 

Share This