Select Page

Al via la 62.a edizione del Trento Film Festival, in programma a Trento e Bolzano dal 24 aprile al 7 maggio. Un evento che “non è più solo un Festival, ma un avvenimento culturale a 360° con un programma ricchissimo, composto da 120 eventi, tra cui serate alpinistiche, presentazioni di libri, dibattiti, convegni e naturalmente decine di proiezioni: 130 i film in cartellone, di cui 27 in concorso. Tra le novità della 62.a edizione, il nuovo sito trentofestival.it da poche ore on line, che permetterà di avere tutto il Festival a portata di click.

Il nuovo sito web trentofestival.it

Una delle chicche del Festival del Cinema di Trento sarà il film “The Epic of Everest”, tra i documenti cinematografici più rari conservati negli archivi nazionali britannici presso il British Film Institute, che dopo un delicato restauro è stato restituito alla sua originaria bellezza, in particolare nelle tinte e nelle tonalità colorate date in origine ad alcune sequenze della pellicola. Pellicola realizzata dal capitano John Noel, il documentario racconta la spedizione britannica del 1924 all'Everest tragicamente conclusasi con la morte dei due alpinisti di punta della spedizione, George Mallory e Andrew Irvine, dopo che erano stati avvistati l'ultima volta ad una quota superiore agli 8500 metri sulla cresta nord dell'Everest.
Questo documentario aprirà, venerdì 25 aprile all'Auditorium S. Chiara di Trento, la rassegna cinematografica del 62° Trento Film Festival. La proiezione di “The Epic of Everest” all'Auditorium Santa Chiara, sarà la prima presentazione internazionale della nuova versione restaurata dal British Film Institute.

Immagine tratta da The Epic of Everest

Ricordiamo che tutti gli appuntamenti a pagamento del Trento Film Festival, ovvero le serate evento all'Auditorium S. Chiara e le proiezioni al Cinema Multisala G. Modena e al Cinema Vittoria, si possono prenotare anche on line. Per il Cinema Modena e Vittoria anche direttamente dal proprio smartphone. Prenotazioni telefoniche e pagamento con carta di credito (verranno applicati i diritti di prevendita sul biglietto): tel. 0461-213834 – numero verde 800-013952.
La prevendita riguarda le seguenti serate:

  • 25.04.2014 ore 21.00
    Serata evento “The Epic of Everest” (1924) con Simon Fisher Turner – pianoforte, James Brook – chitarra, Peter Gregson – violoncello, Andrew Blick – tromba
  • 29.04.2014 ore 21.00
    Serata evento con Mauro Corona “Le montagne d'Italia” con Orchextra Terrestre
  • 30.04.2014 ore 21.00
    Serata alpinistica con Simone Moro “Il valore della rinuncia”
  • 1.05.2014 ore 21.00
    Serata alpinistica con Alex Honnold “Adventures!”
  • 2.05.2014 ore 21.00
    Serata alpinistica: Reinhold Messner in “Grimpez les femmes!”

Reinhold Messner

Video teaser "Just a normal working week – The west face of Cerro Torre" di Christoph Frutiger e Christine Kopp, 15', 2013, sezione Alp&Ism.

Share This