Select Page

L’anima cinematografica di TrentoFilmfestival si completa in quella letteraria rappresentata da ben 25 anni dalla rassegna internazionale dell’editoria delle alture MontagnaLibri, che ancora una volta prenderà possesso dello spazio espositivo nella centrale Piazza Fiera, ai piedi delle mura medievali, con un ricchissimo programma. A spegnere le 25 candeline di MontagnaLibri nella giornata inaugurale del TrentoFilmfestival sarà un personaggio di spicco del panorama letterario italiano, lo scrittore e alpinista Erri De Luca, protagonista del recital La difficile arte della fuga.

La kermesse letteraria, che nell’ultima edizione ha sfiorato le 20mila presenze, oltre all’esposizione proporrà un ricco calendario di appuntamenti: incontri con gli autori, dibattiti con protagonisti d’eccezione, presentazioni di novità, reading, mostre e spettacoli che approfondiscono i diversi aspetti della montagna.

Dal 28 aprile all’8 maggio il pubblico avrà inoltre la possibilità di sfogliare pagine e pagine di “montagne di carta”, più di un migliaio di volumi tra guide, saggi, monografie, libri fotografici e riviste specializzate di centinaia di editori da tutto il mondo (tutte novità 2010-2011) riguardanti l’ambiente, la geologia, l’archeologia, la storia, la guerra, l’economia, l’arte, l’artigianato e l’etnografia.

 

Il weekend conclusivo di MontagnaLibri, il 7 e l’8 maggio, ospiterà la 16esima Mostra Mercato delle Librerie Antiquarie della Montagna: un’opportunità unica di sfogliare, consultare, acquistare antichi e preziosi libri di montagna, cartoline, fotografie, stampe, incisioni, manifesti e rarità legate alla pratica dell’alpinismo. Per l’intera durata Montagna Libri, a intrattenere i più piccoli ci sarà MontagniLandia, lo spazio-gioco interamente dedicato ai lettori più giovani e la Libreria della Montagna, book shop dei classici e delle novità della letteratura di settore.

www.trentofestival.it

Share This