Select Page

Confini reali, nazionali, linguistici, di religione, di scienza, di mare, di montagna: un filo conduttore che mette in relazione più che separare situazioni diverse e le mette in relazione tra di loro.
Mai come quest’anno l’editoria di montagna, pur rimanendo un elemento di nicchia nella complessa kermesse culturale torinese,  è presente con case editrici specializzate e con collane o libri sparsi di grandi gruppi editoriali, a rappresentare le Alpi e le altre montagne europee ed extraeuropee. Guide, narrativa, libri d’avventura e fotografici, saggi storici, studi e documentazioni, edizioni rare e antiche, per accontentare tutti i “gusti di montagna”.

Per la prima volta è presente anche lo stand di Montagnalibri, rassegna internazionale di editoria di montagna, manifestazione che dal 1987 si accompagna al Filmfestival di Trento. Più di 900 titoli nella vetrina del 2007 per affermare sempre più la sua forza come manifestazione autonoma, in grado, come il filmfestival , di riproporsi al di fuori dei confini trentini.

Senza dimenticare che i libri di montagna hanno a Torino una loro collocazione privilegiata, essendo la città sede della Biblioteca Nazionale del Cai che a Trento proprio nello spazio di Montagnalibri ha allestito l’interessante mostra della stampa periodica sezionale. Giova qui ricordare che La Biblioteca Nazionale CAI ha un fondo librario specializzato di qualità eccellente.

Nel Fondo Periodici sono infatti conservate, in raccolta completa, riviste non disponibili altrove, che sono memoria storica, registro e specchio del mondo alpinistico ( e non solo) e dell’attività associativa. Recentemente tutti i periodici sono stati catalogati e inseriti nell’OPAC del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN): delle 1.282 testate circa 600 (di cui 185 correnti) sono edite da 270 Sezioni, Sottosezioni e Gruppi CAI (censimento consultabile on line sul sito www.bibliocai.it)

Infine grazie alla partnership che vede la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura come soggetto attivo nell’organizzazione della prima edizione, non poteva mancare la presenza di LetterAltura , festival dedicato alla letteratura di montagna, viaggio e avventura.

Al Padiglione 2, un piccolo stand (K20), è punto di riferimento per chi vuole prendere contatti con l’Associazione organizzatrice e per chi desidera avere informazioni sul programma dettagliato. Allo stand sarà possibile ritirare la cartolina che, debitamente conservata e presentata poi alla libreria del festival a giugno, darà diritto ad una specialissima sorpresa…letteraria! (info: Associazione Culturale LetterAltura Via Fratelli Cervi 14 28921 Verbania  www.letteraltura.it)

 

 

Share This