Select Page

collegati al sito ufficialeIl Festival Internazionale di Telemark giunge al traguardo della decima edizione: a Livigno, dal 27 marzo al 4 aprile, si presenterà in pompa magna la “Skieda ediXion”, il più grande evento di telemark al mondo. Decima edizione, ossia dieci anni di continua crescita con un programma quest’anno capace di imbarazzare per la quantità di proposte. Oltre alle gare di sci a tallone libero, requisito minimo, il Festival ospiterà nel contesto anche la “Skieda Tele Expo” – dal 27 al 29 marzo -, la prima fiera specifica dell’attrezzatura da Telemark.

L’apertura vera e propria della manifestazione sarà affidata allo “Style Contest”, una competizione che lascia spazio allo stile e alla tecnica del telemark, mentre per il secondo fine settimana è prevista la ‘nostalgica’ “Epoque”, gara in costume con sci ed abbigliamento d’epoca.

Ad affiancare i principali eventi in calendario non mancheranno escursioni quotidiane sugli sci, il bivacco (con pernottamento in quota, indispensabili tenda e sacco a pelo), la “Festa Trepallina” con tanto di torneo di Winter Golf e la “Festa del Fuoco”, con musica dal vivo, danze e barbecue.

E questo senza dimenticare che la “Skieda” prevede altresì corsi con maestri specializzati per tutti i livelli e le cene al chiaro di luna in quota.

La novità ‘artistica’ della decima edizione è sicuramente ben rappresentata dal concorso fotografico “Tele ClicX Awards”, in cui i fotografi avranno la possibilità di sviluppare tre diversi temi su pellicola: Livigno, La Skieda, il Telemark. Presenzieranno alla manifestazione, oltre alla grande quantità di neve garantita, i più famosi fotografi e giornalisti del Telemark e dello sci mondiale. Per citarne qualcuno: Dick Hall, presidente da 20 anni del Nato (North American Telemark Organization); David Moe, editore spirituale e fondatore del giornale invernale “Powder”; Ace Kvale, famoso telemarker e fotografo della montagna; Kasha Rigby, una delle migliori telemarker nel campo femminile appartenente al The North Face Extreme Team; Butch Phillips, nativo Americano del “Penobscot Nation” ed esperto di cultura del suo popolo.

Insomma, ci sarà molto da fare e da vedere. Ed anche molto da sciare.



Info

Ufficio Eventi APT Livigno

tel. 0342.970.835

infoeventi@aptlivigno.it

www.skieda.com