Select Page

Si chiama LiveFree Heel fest il grande raduno europeo dedicato agli amanti del telemark. Vale a dire degli sciatori che hanno scelto come motto “libera il tallone, libera la mente”. Già, perchè in questa disciplina invernale lo scarpone è unito allo sci solo per la punta; così si sciava già ad inizio del secolo scorso, disegnando curve e contro curve su pendii con neve fresca.

Oggi, molto è cambiato: attrezzature, piste, tecnica, ma lo spirito di aggregazione che animava i primi “scivolatori” (termine rubato dalle cronache di allora…), no, quello proprio non è cambiato.



Prova ne è il tradizionale raduno che da dieci anni si svolge sulle nevi primaverili di Livigno, la culla del telemark di seconda generazione. Sulle distese bianche del “piccolo Tibet”, infatti, si svolge ad ogni calar di inverno, il più importante meeting di telemark: oltre mille sciatori provenienti dai quattro angoli della Terra che nella settimana tra il 9 e il 17 aprile daranno vita al remake dell’evento. Dopo dieci edizioni della Skieda, la community di telemark di Livigno propone ora un nuovo nome: LiveFree Heel Fest.



Otto giorni all’insegna di sciate “in punta di piedi” con un programma zeppo di iniziative. A fianco delle tradizionali scivolate di gruppo, di giorno ed anche di notte, gli amanti del telemark potranno testare i nuovi materiali e conoscere le aziende del settore e addirittura partecipare ad un concorso creativo per dar vita al logo della manifestazione livignasca.

Ultimo, ma non certo per importanza, il Tele Click Award, il concorso fotografico aperto ai fotografi professionisti che hanno saputo fermare in una immagine la quinta essenza dello sci a tallone libero… e la sera tutti al cinema per assistere alle proiezioni di pellicole a tutto telemark.



Nota web: è on line il nuovo sito www.livignofreeheel.it che riporterà tutti i dettagli dei programmi e degli avvenimenti.



Informazioni per il pubblico

Comitato Organizzatore LIVEFREE HEEL FEST

APT Livigno Ufficio Eventi

tel.+39 0342.052.230 – fax. +39 0342.052.259

www.aptlivigno.it

email





Share This