Select Page

Tra le prime località alpine ad aver raccolto il testimone del telemark – sciata di un tempo col tallone libero dall'attacco – Livigno ha rappresentato per molti appassionati un luogo nel quale riunirsi e affinare il gusto delle discese d'antan.  E  negli anni 90 non passava giorno che la piccola comunità cresceva in una babele di lingue: all’italiano  si sommava il norvegese, l’inglese, il francese e via così. «Ma allora perché non chiamiamo a raduno tutti gli appassionati europei?» si chiesero gli amici dal tallone libero, e così nacque la Skieda, l’evento di telemark più importante d’Europa.

E così si è arrivato al Free Heel fest, il Festival Internazionale del Telemark, in programma a Livigno dal 24 al 31 marzo 2012. Sette giorni in cui il Piccolo Tibet dell'Alta Valtellina si colora di festa; molti gli eventi collaterali volti a rendere unico e speciale l’appuntamento.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Per la parte “divertimento” rimangono fissi  gli inossidabili eventi clou come la Festa Trepallina (il barbecue party più amato dagli oltre 5.000 telemarkers giunti a Livigno in questi diciotto anni) e la Festa del Fuoco. Mentre per gli amanti della natura è da segnare in agenda la new entry del 2009 la Transumanza, un'escursione in una vallata unica con momenti di sosta e intrattenimento. E non dimentichiamo le escursioni giornaliere con guide internazionali, sia per principianti che per esperti, Campo Artva, Serate Culturali, Cene in Quota, Gare, Gadget e poi gli eventi giornalieri presso il centro polifunzionale di Plaza Placheda, l’Expo, le serate a tema, gli incontri con le guide e gli organizzatori.

Quest’anno la manifestazione cade dal 24 al 31 marzo 2012 e il tema portante saranno “gli elementi”. In un’era dove vediamo il nostro pianeta sempre più minacciato dall’opera dell’uomo, ritornare a considerare la forza di acqua, fuoco, terra e aria, vuol dire valorizzare la centralità della natura. I quattro elementi, separabili ma interdipendenti tra loro, si completano a vicenda anche con il telemark, rendono così il Free Heel Fest un’esperienza unica e imperdibile!

Nel sito ufficiale della manifestazione sono disponibili alcuni pacchetti ospitalità studiati ad hoc dall' APTdi Livigno.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600
Share This