Select Page

Parte dal desiderio di ricordare due amici scomparsi in montagna l’idea di realizzare Val Brevettola Race, una grande gara di corsa in montagna che si svolgerà a luglio tra le alture di Montescheno (Verbania/val d’Ossola).

Manuel Tarovo e Davide Battro erano infatti due ragazzi che amavano immensamente le loro terre alte, l’uno come cacciatore, l’altro come alpinista. Avevano poco più di vent’anni quando, il 9 gennaio, le montagne li hanno voluti con sé, dopo il distaccamento di una valanga a Rothwald, in Svizzera. Per noi amici è stato un duro colpo. Vogliamo però tenere vivo il loro ricordo, quello di due ragazzi con un grande amore per la propria terra. “Val Brevettola Race” sarà una gara che avrà come punto di partenza ed arrivo la piazza principale di Montescheno.

È un progetto che ambisce a diventare uno dei più importanti eventi sportivi del territorio della val d’Ossola. Si svolgerà domenica 24 luglio. La gara si estenderà per circa 18 km, con un dislivello di 2000 metri. Il percorso coinciderà quasi interamente con quello del “Lautani d’i set frei”, la più antica processione del paese e presumibilmente di tutte le Alpi. Un evento che, la terza domenica di luglio, richiama ogni anno centinaia di persone, dopo essere stato tramandato per più di 400 anni (risale addirittura al 1600). Potrete seguire ogni sviluppo dell’organizzazione sul sito valbrevettolarace.it o sulla pagina Facebook “Val Brevettola Race”.

Share This