Select Page

Il Parco alla BIT. Da poco si è conclusa la Borsa Internazionale del Turismo (BIT) a Milano: anche quest’anno il Parco Nazionale Val Grande ha colto l’occasione per promuovere il programma delle escursioni guidate in Val Grande predisposto dall’Ente in collaborazione con le Guide Ufficiali del Parco.

L’Ente parco è stato ospite all’interno dello spazio allestito dalla Regione Piemonte, che in fatto di turismo può vantare una notevole biodiversità di ambienti e scenari, e di cui le aree protette sono l’espressione più autentica. Il programma delle escursioni guidate è in distribuzione presso gli uffici del Parco ed è disponibile sul sito www.parcovalgrande.it



Su il sipario sul marmo ossolano.Venerdì 25 febbraio su RAI 3, alle 17.30, la trasmissione televisiva GEO&GEO, trasmetterà il documentario “Là dove nasce il Duomo”, dedicato alla costruzione del Duomo di Milano e alla via d’acqua che è rimasta legata alla sua storia. Un percorso storico e geografico che esplora la “simbiosi” secolare intercorsa tra la fabbrica del Duomo e il percorso tutto acquatico che, dall’Ossola e dalla Val Grande, portava i blocchi di marmo – provenienti da Candoglia – e il legname che sarebbero serviti alla costruzione della cattedrale milanese.



Quanti sono gli ungulati? E’ iniziato pochi giorni fa il censimento degli ungulati all’interno

del Parco Val Grande. L’indagine fa particolare riferimento a camosci e cinghiali ed è stata affidata all’Università dell’Insubria di Varese. I ricercatori incaricati e gli agenti del CTA Corpo Forestale dello Stato, hanno individuato all’interno dl territorio del parco alcuni transetti che verranno percorsi periodicamente per un anno al fine di monitorare la presenza dei diversi esemplari. Il progetto si propone di ottenere un quadro quantitativo sulla consistenza di queste due specie e potrà allargarsi, con un programma pluriennale di indagine, anche al capriolo e al cervo.



L’Acquamondo di Cossogno, Centro di Educazione Ambientale del Parco, va a tutta birra. Ogni giorno numerose classi delle scuole della provincia del Verbano Cusio Ossola o di Milano raggiungono Cossogno per visitare la struttura, sotto la guida delle operatrici delle Cooperative Valgrande di Verbania e Koinè di Milano.

L’Acquamondo è visitabile da scuole e gruppi organizzati solo su richiesta e prenotazione. La riapertura al pubblico è prevista per il periodo pasquale.



Info:

www.parcovalgrande.it







Share This