Select Page

In Valtellina è tempo di presepi e di tradizioni dell'Avvento. Talamona, a poca distanza da Morbegno (circa un’ora e mezza da Milano), è per eccellenza il “paese dei presepi”, un vero e proprio tuffo nella magia del Natale. La scenografia è composta da oltre quindici presepi posizionati ad arte negli angoli caratteristici del paese. Sono frutto dell’impegno e della dedizione degli abitanti, che per settimane  seguendo il proprio estro,  creano questi piccoli capolavori. I presepi, realizzati utilizzando materiali di vario genere,  propongono il tema della Natività con prospettive a volte inconsuete ma sempre coinvolgenti. Il più coreografico è sicuramente quello sistemato nel greto del torrente Roncaiola. Con la neve, magari verso sera, l’atmosfera diventa ancora più suggestiva.

Quello di Tartano, piccolo borgo ai piedi delle Alpi Orobie Valtellinesi a una ventina di chilometri da Talamona, è un presepio itinerante nel vero senso della parola. Seguendo un sentierino ci si immerge nella pineta, dove ha inizio un suggestivo percorso alla scoperta di un presepio dove personaggi di legno a grandezza d’uomo, fanno rivivere le scene della vita di montagna di una volta. Tra capanni dove riposano pastori, casari che preparano il formaggio, ruscelli dove le donne lavano i panni mente i pescatori attendono che abbocchi un pesce e numerose altre scene di vita quotidiana, si arriva alla capanna della Natività. È aperto dalle 10 alle 16 e la visita è gratuita. Si consiglia di indossare scarponi da montagna, e all’arrivo ci si può riscaldare con un bicchiere di vin brulé o di tè caldo. Entrambi molto speciali, sono visitabili dal 23 dicembre all’8 gennaio.

banner_600x600_passo_resia_winter_2023

A Gerola Alta, nell’omonima valle alle spalle di Morbegno, di fronte alla chiesa prende vita un piccolo mondo antico: pastori in abiti tradizionali, casari occupati nella lavorazione del formaggio, contadini, sarte e lavandaie alle prese con sapone e spazzola… E dopo la S. Messa vin brulé per tutti. Solitamente le rappresentazioni si ripetono una o due volte durante le festività natalizie.

Share This