Select Page

Adelboden, sulle Alpi svizzere, da molti anni ospita uno dei più classici slalom giganti della Coppa del Mondo di sci alpino, sulla mitica pista Chuenisbärgli. Una gara unica, che presenta caratteristiche non riscontrabili in nessun altro tracciato del circuito.

Dopo una serie di falsi piani, dossi e cunette, superati cambi di pendenza e diagonali, su un terreno talvolta irregolare, gli atleti devono buttarsi a capofitto nel muro finale, che li porta sul traguardo della gara elvetica.

Il tifo qui si fa letteralmente da stadio, trasmettendo il vivo entusiamo che questa popolazione alpina ha per lo sport dello sci.

L'appuntamento è per sabato 11 gennaio 2013: prima manche ore 10.30, seconda manche ore 13.30. Il giorno successivo, domenica 12, sci scende nuovamente in pista per disputare una prova maschile di slalom speciale.

Definito nel frattempo il quadro dei gigantisti italiani che prenderanno parte al gigante di sabato 11. Si tratta di Manfred Moelgg, Max Blardone, Davide Simoncelli, Roberto Nani, Florian Eisath, Giovanni Borsotti, Matteo Marsaglia, Luca De Aliprandini e Alex Zingerle.

Nello slalom di domenica 12 gennaio (prima manche ore 10.30, seconda manche ore 13.30) correranno Manfred Moelgg, Patrick Thaler, Stefano Gross, Giuliano Razzoli, Roberto Nani, Riccardo Tonetti, Giordano Ronci e Cristian Deville, anche se quest'ultimo è in dubbio per il piccolo infortunio al ginocchio destro rimediato nella caduta della seconda manche dello slalom di Bormio. I ragazzi preparano le gare svizzere a Gressoney fino a venerdì 10 gennaio.

 

Share This