Select Page

Il World Snow Day è la Prima Giornata Mondiale della Neve e si svolgerà in tutto il mondo il prossimo 22 gennaio 2012. E’ un’iniziativa della FIS (Federazione Internazionale dello Sci) e punta ad avvicinare i più giovani agli sport di montagna e della neve. E’ il seguito ideale alla campagna di sensibilizzazione denominata SnowKidz, che è attiva da qualche stagione a livello internazionale.

Il progetto prevede che le località di ogni Paese possano aderire, entro il prossimo 15 dicembre, semplicemente compilando un form sul sito dedicato all’iniziativa  www.world-snow-day.com, sotto l'egida della propria Federazione nazionale. E’ lasciata poi all’iniziativa dei singoli aderenti al progetto la creazione dell’evento locale e la sua promozione mediatica. Sono 8 le località italiane che hanno già aderito al progetto: Fiemme, Cortina d'Ampezzo, Monte Amiata, Abetone, Villaggio Palumbo, Pragelato, Lavarone, Corno alle Scale e Courmayeur. La FIS mette a disposizione delle località il materiale informativo e promozionale che riguarda il World Snow Day e che si può ottenere con l’iscrizione e un premio per l'idea più creativa.

L’Italia, prima nazione al mondo, aveva dato abbrivio – 2007/2008 – ad un’iniziativa rivolta ai più piccoli denominata “Children Back To Snow”. Si era trattato di un premio riservato agli sci club che avessero presentato progetti interessanti o innovativi per avvicinare i bimbi agli sport della neve. L’iniziativa italiana è poi convogliata all’interno del progetto internazionale coordinato dalla Federazione internazionale, che oggi sfocia nel primo World Snow Day. Il progetto World Snow Day è accessibile direttamente dal sito federale www.fisi.org già dallo scorso settembre.

Share This