Select Page

Marcel Hirscher è stato l'assoluto protagonista del fine settimana di gare della Coppa del Mondo di sci alpino. Sulle nevi di Bansko (Bulgaria), l'austriaco ha vinto lo slalom gigante di sabato e lo speciale disputato nella mattinata di domenica 19, portando a casa i 200 punti a disposizione e lanciando un messaggio chiaro ai diretti avversari: "ho intenzione di vincere la Coppa del Mondo".

Bene gli italiani in gara. Stefano Gross ha chiuso terzo, a 90 centesimi dal vincitore; autore di una gara sempre all'attacco, l'italiano ha conquistato il terzo podio stagionale, dopo il secondo posto di Schladming e il terzo posto di Adelboden. Il risultato della squadra azzurra è completato dal 9/o posto di Manfred Moelgg e dall'10/o di Giuliano Razzoli.
Un gran peccato per Cristian Deville, fuori nella prima manche, ma ancora una volta l'unico capace di mantenersi sui tempi di Hirscher.

Nello slalom gigante di sabato 18 febbraio, Massimiliano Blardone ha agguantato l'ennesimo podio, finendo secondo alle spalle di un incontenibile Marcel Hirscher. Terzo il giovane austriaco Marcel Mathis, per 7 centesimi alle spalle dell'azzurro. E' il terzo podio stagionale per Blardo e il 23esimo della carriera; Max è riuscito a mettere insieme due ottime manches, la prima un po' condizionata dalle condizioni climatiche avverse e la seconda da una pista piuttosto segnata, ma il campione ossolano attacca senza indugi e cerca la massima velocità sugli sci. E tutta l'Italia del gigante si risveglia: Manfred Moelgg torna nei 10 con il terzo tempo nella seconda manche, Florian Eisath è 13/o (quarto tempo nella seconda), Davide Simoncelli 15/o e Giovanni Borsotti 17/o, tutti in grande rimonta nella seconda frazione.

Uno sguardo alla classifica generale, che vede Ivica Kostelic in testa con 1043 punti seguito da Hirscher a 1025: già nel parallelo di Mosca di martedì potrebbe avvenire il sorpasso. Al terzo posto c'è lo svizzero Beat Feuz con 973 punti, pronto ad afferrare tutte le occasioni da qui al termine della stagione. 

Share This