Select Page

Rinnovato il Diploma Europeo delle aree protette al parco nazionale del Gran Paradiso e quest’anno congiuntamente al Parco della Vanoise. Martedì 3 luglio a Montvalezan (Francia) si è svolta la cerimonia di consegna, in occasione della quale i presidenti dei due parchi, Alain Marnézy per la Vanoise e Italo Cerise per il Gran Paradiso, hanno presentato il progetto di una nuova convenzione di partenariato, che prevede proprio la gestione congiunta del diploma europeo da poco rinnovato.

Il Diploma Europeo delle aree protette è il prestigioso riconoscimento istituito nel 1965 dal Consiglio d'Europa che è stato attribuito nel 2006 al Parco del Gran Paradiso e nel 1976 a quello della Vanoise. Un atto che ha posto il primo parco nazionale italiano e il parco transalpino direttamente sotto l'alto patronato dell'istituzione europea in virtù delle notevoli qualità scientifiche, culturali, di biodiversità e sviluppo sostenibile presenti nelle due aree protette.

Il rinnovo congiunto a due Parchi è una novità nella storia del Diploma europeo, a dimostrazione della qualità delle azioni intraprese dalle due aree protette, oltre che risorsa ulteriore per consolidare la cooperazione.

Vanoise e Gran Paradiso intrattengono da lungo tempo una cooperazione attiva, unite da una frontiera comune di una decina di chilometri e da legami storici, naturali e umani che ne hanno favorito il gemellaggio nel 1972, oltre all'adozione di una carta di buon vicinato nel 1999 per l'attuazione di attività scientifiche comuni e la promozione del turismo naturalistico transfrontaliero.

Share This