Select Page

La sedicesima edizione del film festival dedicato alle aree protette, per il 90° anniversario della fondazione del Parco Nazionale Gran Paradiso, sarà speciale e avrà come testimonial Fabio Fazio, appassionato frequentatore del parco, che ha realizzato per Fondation Grand Paradis un video sulla propria idea di natura.

La cerimonia ufficiale di apertura del Festival si svolgerà a Cogne, cuore della manifestazione, lunedì 20 agosto alle 17 alla Maison de Cogne Gérard-Dayné. Il programma prevede una serie di eventi, primo fra tutti il concorso per il “Trofeo Stambecco d’Oro – Premio Regione Autonoma Valle d’Aosta“, con dieci documentari naturalistici che verranno proiettati due per sera, in contemporanea in tutte le sedi del Festival (Cogne, Aymavilles, Rhêmes-Saint-Georges e Valsavarenche), da lunedì 20 a venerdì 24 agosto, alle 21. I film selezionati sono dieci: uno italiano, uno austriaco, due francesi e ben sei di registi germanici. L’opera di Marco Andreini e Paolo Fioratti, “Il migliore dei mondi possibili”, è stato girato in gran parte nel Parco nazionale del Gran Paradiso, autentica espressione dell’anima selvaggia delle Alpi. Gli altri film riguardano aree protette non solo europee, ma anche di altre parti del mondo, Brasile, Guatemala, Cile.

Alla Maison de Cogne Gérard-Dayné si terranno alcuni degli eventi collaterali: mercoledì 22 agosto alle 15 “CortoNatura – Concorso per Cortometraggi“, sezione nata per incentivare le produzioni audiovisive legate all’ambiente e giovedì 23 agosto alle 15 la rassegna “90 anni di Storia“, con filmati storici realizzati nei parchi nazionali italiani fin dai primi anni della loro istituzione.

Come nelle edizioni precedenti al Festival si affianca “De Rerum Natura“, ciclo di conferenze, incontri con i registi, presentazione di libri e attività di approfondimento su temi legati alla natura e all’ambiente, in cartellone il 22, 24 e 25 agosto alle 17 alla Maison de Cogne Gérard-Dayné. Tra gli appuntamenti si segnalano venerdì 24 agosto la lectio magistralis del Ministro per i Beni e le Attività Culturali Lorenzo Ornaghi sul tema “Patrimonio naturale come bene culturale” e sabato 25 agosto “Il paradiso ritrovato“, conferenza-spettacolo sulla natura e le sue leggi,  in occasione del novantesimo compleanno del Parco del Gran Paradiso, con letture, musica e ospiti, tra cui David Riondino, Marco Albino Ferrari, Gianpiero Sammuri, presidente di Federpachi, e Italo Cerise, presidente del Parco Nazionale Gran Paradiso.

La serata finale del Festival è in programma sabato 25 agosto alle 21 alla Maison de la Grivola di Cogne, in collegamento con tutte le sedi di proiezione e la trasmissione in streaming sul sito www.stambeccodoro.it. Il Trofeo Stambecco d’oro sarà assegnato da una giuria popolare, composta da spettatori del Festival con l’unico obbligo di vedere tutti i film in concorso. Una giuria dei bambini, composta da bambini di età compresa tra gli 8 e i 13 anni, assegnerà il Trofeo Stambecco d’Oro Junior. Infine una giuria tecnica di cinque esperti di cinema e di natura, assegnerà i premi tecnici.

Il Festival è organizzato da Fondation Grand Paradis in collaborazione con Regione Autonoma Valle d’Aosta (Assessorato al Turismo, Sport, Commercio e Trasporti), Federparchi, Comune di Cogne, Parco Nazionale Gran Paradiso e i comuni di Aymavilles, Rhêmes-Saint-Georges e Valsavarenche, che ospiteranno le proiezioni del Festival. Questa speciale edizione si fregia inoltre dell’adesione del Presidente della Repubblica e dei patrocini di WWF Italia e LIPU.

Share This