Select Page

L'Estate Valsoanina ha registrato quest'anno un vero e proprio "record di presenze"! Tanti e tanti turisti sopratutto il giorno di Ferragosto, che ha regalato un po' di refrigerio a chi saliva dalla pianura…

Uno dei protagonisti dell'Estate 2012 è sicuramente il Pian dell'Azaria, "il posto più bello al Mondo" secondo lo scrittore Mario Rigoni Stern. Ed è proprio intitolata al "Sergente della Neve" la nuova Oasi letteraria realizzata lungo la Strada di Caccia Reale dell'Azaria. Inaugurata il 15 Luglio in occasione della kermesse "Una Valle Fantastica", l' "Oasi Mario Rigoni Stern" ospita un'incisione originale su pietra opera dell'artista Gianfranco Schialvino, un paio di panchine e un'angolo dove poter sostare e sopratutto "sognare" con i libri del giovane alpino che qui trascorse i suoi più spensierati momenti prima della Guerra.

Tutto questo è sicuramente frutto del bel tempo di agosto (dalle temperature altissime, che però stanno mettendo a dura prova i ghiacciai del Gran Paradiso, tra cui il ghiacciaio del Ciardoney. Vedi web cam https://www.nimbus.it/moncalieri/ciardoney/ciardoney.jpg) e forse anche dalla crisi. Ma è proprio da essa che le nostre realtà dovrebbero puntare il loro rilancio, affermandosi alternativa alle grandi mete del turismo di massa.

E forse bisogna dirlo che finalmente stanno arrivando i frutti di tanto lavoro e di tanti sogni, che speriamo, possano diventare realtà concrete. Testimonianza ne sono i progetti tra cui il "Marchio di Qualità", "Sapori e Sapere del Gran Paradiso", "Gran Tour" e il progetto-evento volto alla valorizzazxione del territorio… "Una Valle Fantastica" creati in sinergia con la Comunità Montana Valli Orco e Soana e il Parco Nazionale Gran Paradiso.

A Settembre però è ancora tempo di escursioni
, di relax e di colori… Domenica 16 ultimo appuntamento per visitare la Fucina da Rame di Ronco Canavese! Visita guidata alle 09:30 con ritrovo presso il Centro Visitatori "Tradizioni e Biodiversità in una Valle Fantastica". Sempre domenica Escursione al riconoscimento delle Bacche Selvatiche nel Vallone di Forzo. Ritrovo ore 09:00 borgata Molino di Forzo, a seguire Merenda Senoira presso la "Locanda Alpina" di Valprato Soana. Info: info@pngp.it

Sabato 22 e Domenica 23, invece, si terrà la "Festa Internazionale del Patois" a Bourg en Bresse (FR). Partecipazione a cura di Effepi, Associazione di Studi e Ricerche Francoprovenzali alla Festa che coinvolge le aree francoprovenzali di tutto il mondo: un mix di costumi, lingue e tradizioni accomunate da un'unica identità culturale da preservare e difendere.

La stessa domenica, a Ingria paese si terrà l'ottava "Sagra della Polenta"! Info email

E poi ancora due Escursioni organizzate dal Cai nel Vallone di Forzo il 7 e il 14 Ottobre 2012. Info: 349.1450437

INFO Soana su Facebook, Google+ e Twitter!
Email: "Una Valle Fantastica" unavallefantastica@gmail.com
Web: www.vallesoana.it!

Share This