Select Page

L’auto della sposa resta in panne. Lei non si dà per vinta e inforca una mountain bike. Per raggiungere il suo innamorato attraversa gli spettacolari tracciati del Dolomiti Lagorai Bike. La corsa contro il tempo termina sulla porta della chiesa con una rumorosa derapata. Nel lieto fine, scandalizza e diverte il suo vestito bianco ricoperto di fango. È questa la trama del video virale “Se pedali… ti sposo” che ha promosso il Dolomiti Lagorai Bike rimbalzando freneticamente sul web.


Oltre 1150 km di percorsi fuori strada, rilevati con Gps (scaricabili gratuitamente dal sito www.dolomitilagoraibike.it ), fra boschi, pascoli, laghi alpini e due Parchi Naturali, quello del Monte Corno e quello di Paneveggio Pale di S. Martino; questo è il circuito Dolomiti Lagorai Bike. L’area si estende fra gli scenari dolomitici del Trentino, lungo le valli di Fiemme, Fassa, Primiero e Valsugana, quest’ultima, con i due laghi balneabili di Levico e Caldonazzo che si affacciano sulle Dolomiti.

I tracciati invitano a esplorare territori incontaminati, oltre i 2000 metri di quota, fra le cime selvagge della Catena del Lagorai, dove le rocce porfiriche trattengono l’acqua formando numerosi laghetti, e le vette dolomitiche del Latemar, del Catinaccio, del Gruppo del Sella e delle Pale di San Martino che sono state riconosciute dall’Unesco "Patrimonio dell’Umanità". Il Dolomiti Lagorai Bike dedica una serie di servizi agli appassionati della mountain bike, coinvolgendo strutture ricettive, negozi, noleggi, impianti di risalita, società di trasporto, scuole e istruttori di Mtb.

Il Dolomiti Lagorai Bike Grand Tour è un itinerario mountain bike di 4-6 giorni accessibile sei mesi all’anno in entrambi i sensi di marcia. I due giri (orario e antiorario)  hanno una lunghezza di 342 e 349 km, con dislivelli che variano da un minimo di 7.857 m. ad un massimo di 8.897 m. Durante l’estate, è possibile utilizzare gli impianti di risalita aperti da metà giugno a metà settembre, per diminuire il dislivello da affrontare.

Mountain bike in Val di Fiemme

E per restare in tema di mobilità dolce, domenica 8 giugno 2014, giornata a traffico limitato per condividere con i turisti gli ideali di vivibilità e eco-sostenibilità che animano la Val di Fiemme con lo slogan Fiemme Vallevviva. Degustazioni, concerti, spettacoli, mercatini e giochi per i bimbi nei paesi lungo una strada statale chiusa al traffico automobilistico, ma aperta a ogni mezzo ecocompatibile: carrozze, bici elettriche, bici, monopattini, roller e, naturalmente, piedi (www.visitfiemme.it).

Le offerte vacanza della Val di Fiemme

VACANZE SLOW BIKE – Weekend ciclabile con tour della Vecia Ferovia
A partire da 254 euro, dall’8 giugno al 3 ottobre 2014, due notti in Hotel mezza pensione convenzionato con la FiemmE-motion Card* che, in cambio di un euro a notte, aiuta l’ambiente e offre servizi gratuiti fra cui gli impianti di risalita, i bus, le degustazioni, i musei.
La quota comprende: un’escursione guidata in bici di mezza giornata (da 30 a 40 km., con 100 m. di dislivello, compreso trasporto rientro in hotel); un’escursione guidata in bici di un’intera giornata (da 50 km., con 50 m. di dislivello, compreso trasporto rientro in hotel); mappe bike; gadget a tema; noleggio bike con prezzi favorevoli; deposito bici in hotel.

VACANZE E-BIKE – Il giro di Fiemme con la pedalata assistita
A partire da 249 euro, dall’8 giugno al 3 ottobre 2014, due notti in Hotel mezza pensione convenzionato con la FiemmE-motion Card* che, in cambio di un euro a notte, aiuta l’ambiente e offre servizi gratuiti fra cui gli impianti di risalita, i bus, le degustazioni, i musei.
La quota comprende: 3 giorni di noleggio E-BIKE; un’escursione guidata in bici di mezza giornata BASIC TOUR (da 20 a 35 km., con 200-250 m. di dislivello); un’escursione guidata in bici di mezza giornata EASY TOUR (da 30 a 55 km., con 500 m. di dislivello); un’escursione guidata in bici di un’intera giornata INTERMEDIATE TOUR (da 30 a 70km., con 1.200 m. di dislivello); mappe bike; gadget a tema; sconto sul servizio  navetta Fiemme-Fassa Bike Express (attivo da fine giugno).
E’ possibile formulare la vacanza su 7 giorni a partire da 416 euro.

Offerta DOLOMITI LAGORAI BIKE – GRAND TOUR
A partire da 220 euro per 4 notti, o da 365 euro per 7 notti, dall’1 giugno al 5 ottobre 2014, nei Bike Hotel di Fiemme, Fassa, Valsugana, San Martino e Primiero, per scoprire il tour Dolomiti Lagorai Bike. La quota comprende: materiale informativo e gadget. Extra: transfer bagagli; noleggio bike; taxi bike; impianti di risalita; guida MTB.

Offerta DOLOMITI LAGORAI BIKE – FREERIDE
A partire da 293 euro per 4 notti, dal 15 giugno al 21 settembre 2014, nei Bike Hotel di Fiemme, Fassa, Valsugana, San Martino e Primiero, per scoprire il tour Dolomiti Lagorai Bike. La quota comprende: 3 TOUR in MTB senza guida; 2 ingressi al Bikepark di Fassa e San Martino di Castrozza; foto del tour mtb; materiale informativo e gadget. Extra: transfer bagagli (1 euro al km); noleggio bike; taxi bike; impianti di risalita; guida MTB.

INFO E PRENOTAZIONI: Booking APT Val di Fiemme, tel. +39 0462.341419; booking@visitfiemme.it – www.visitfiemme.it

Share This