Select Page

Sono aperti, dallo scorso mese di marzo, gli sportelli della Provincia di Torino per la protezione e promozione delle lingue minoritarie occitana, francoprovenzale e francese, con la collaborazione di Chambra d’Oc e del Ce.S.Do.Me.O. di Giaglione.

Il servizio per l’occitano e per il francese è a disposizione nei giorni di mercoledì in orario 8.30 -12.30 nei locali comunali in Piazza Garambois; quello per il francoprovenzale è aperto presso il Ce.S.Do.Me.O. con lo stesso orario.

Il servizio si occupa di promozione delle iniziative culturali del posto e di dare informazioni sulle lingue minoritarie e sulla Legge 15 dicembre 1999, n. 482: “Norme per la tutela delle minoranze linguistiche storiche”.

Si può contattare lo sportello francoprovenzale tramite e-mail indirizzata a: sportello_fp@cesdomeo.it e all’attenzione di Francesca Bussolotti. Telefono: 0122.31430.

Lo sportello occitano, seguito da Eliana Blanc e da Renato Sibille, è contattabile con e-mail indirizzata a: sportello_oc@cesdomeo.it oppure telefonicamente al numero: 3391421580.

Informazioni possono essere fornite anche da Chambra d’Oc che coordina gli sportelli per conto della Provincia di Torino, scrivendo a: chambradoc@chambradoc.it.

Informazioni ed articoli sulle lingue minoritarie possono essere letti e scaricati dal sito internet www.cesdomeo.it.

Sono in preparazione per la prossima estate, a cura degli sportelli linguistici, alcune trasmissioni radiofoniche per la diffusione delle lingue minoritarie occitana e francoprovenzale che permetteranno di ascoltare le varianti delle diverse parlate valsusine. Le trasmissioni saranno un’occasione per ascoltare anche buona musica delle nostre valli.

Il progetto è finanziato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del programma degli interventi previsti dalla Legge 15 dicembre 1999, n. 482: “Norme per la tutela delle minoranze linguistiche storiche” coordinato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte.

 

Share This