Select Page

Sono aperti, dallo scorso mese di marzo, gli sportelli della Provincia di Torino per la protezione e promozione delle lingue minoritarie occitana, francoprovenzale e francese, con la collaborazione di Chambra d’Oc e del Ce.S.Do.Me.O. di Giaglione.

Il servizio per l’occitano e per il francese è a disposizione nei giorni di mercoledì in orario 8.30 -12.30 nei locali comunali in Piazza Garambois; quello per il francoprovenzale è aperto presso il Ce.S.Do.Me.O. con lo stesso orario.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Il servizio si occupa di promozione delle iniziative culturali del posto e di dare informazioni sulle lingue minoritarie e sulla Legge 15 dicembre 1999, n. 482: “Norme per la tutela delle minoranze linguistiche storiche”.

Si può contattare lo sportello francoprovenzale tramite e-mail indirizzata a: sportello_fp@cesdomeo.it e all’attenzione di Francesca Bussolotti. Telefono: 0122.31430.

Lo sportello occitano, seguito da Eliana Blanc e da Renato Sibille, è contattabile con e-mail indirizzata a: sportello_oc@cesdomeo.it oppure telefonicamente al numero: 3391421580.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Informazioni possono essere fornite anche da Chambra d’Oc che coordina gli sportelli per conto della Provincia di Torino, scrivendo a: chambradoc@chambradoc.it.

Informazioni ed articoli sulle lingue minoritarie possono essere letti e scaricati dal sito internet www.cesdomeo.it.

Sono in preparazione per la prossima estate, a cura degli sportelli linguistici, alcune trasmissioni radiofoniche per la diffusione delle lingue minoritarie occitana e francoprovenzale che permetteranno di ascoltare le varianti delle diverse parlate valsusine. Le trasmissioni saranno un’occasione per ascoltare anche buona musica delle nostre valli.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Il progetto è finanziato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del programma degli interventi previsti dalla Legge 15 dicembre 1999, n. 482: “Norme per la tutela delle minoranze linguistiche storiche” coordinato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte.

 

Share This