Select Page

E’ stato ufficializzato l’accordo di collaborazione tra la ditta Grivel, storica produttrice di attrezzatura alpinistica, e la Società delle Guide del Cervino. La firma è avvenuta a Cervinia nella nuova sede della società, sede che ospita anche il Museo Guide del Cervino.

La Società Guide del Cervino è una tra le più antiche sulle Alpi e al mondo, la terza dopo Chamonix e Courmayeur, e tra le più prestigiose. Nel corso degli anni ha annoverato al suo interno, e continua tuttora, alpinisti di fama internazionale che hanno compiuto imprese sulle montagne valdostane e su cime extraeuropee, dai Poli ai giganti himalayani. Lo scorso anno in occasione dei 150 anni dalla prima ascensione del Cervino, il libro curato da Enrico Camanni “Le guide del Cervino – una lunga storia di tradizione e passione” (edizioni Le Château), ha raccontato gli uomini e le imprese. Lo scorso anno è stata proprio la Grivel a forgiare le piccozze celebrative del centocinquantenario. Da sempre ad accompagnare le guide della Valtournenche ci sono piccozze e ramponi fatti a Courmayeur dalla Grivel, una collaborazione che va al di là di più o meno ammesse rivalità tra le guide di due montagne simbolo delle Alpi, Monte Bianco e Cervino.

Un momento del cerimoniale

La Grivel Mont Blanc si avvicina a grandi passi al compimento dei 200 anni (nel 2018) e dalla piccola officina di fabbri alle pendici del Monte Bianco oggi vende in tutti i paesi del mondo dove ci siano montagne e non poteva mancare accanto a una società di guide alpine che da circa centocinquant’anni portano l’alpinismo in giro per il mondo.

«Siamo molto soddisfatti di questo accordo che d’altronde era inevitabile essendo entrambe società che hanno scritto la storia dell’alpinismo. E con questo intendiamo rafforzare il legame fra il Monte Bianco e il Cervino e i suoi professionisti», ha dichiarato Gioachino Gobbi presidente della Grivel al brindisi che ha suggellato la firma dell’accordo.

Share This