Select Page

Mario Poletti è convino e ci prova: l’atleta bergamasco – tra i più forti skyrunner in circolazione – domenica 7 agosto tenterà il nuovo record di percorrenza del Sentiero delle Orobie, il tracciato montano che unisce sette rifugi delle Alpi Orobie e che si conclude al Passo della Presolana. Il precedente record risale al 29 settembre del 1982 ed è detenuto da Rino Pasini, che corse l’intero sentiero in 9 ore e 25 minuti.



Mario Poletti da sempre è stato affascinato dall’impresa di Rino Pasini, e da cinque anni ha trasformato il sogno di abbassare questo record in un progetto sempre più concreto, fino a fissare per la prima domenica di agosto la data per mettersi alla prova.



Lo scenario in cui l’impresa potrebbe aver luogo è bellissimo: storico Sentiero delle Orobie, un percorso in quota realizzato negli anni Cinquanta grazie alla Sezione e Sottosezioni di Bergamo del Club Alpino Italiano, e che collega la Valle Seriana, la Valle Brembana e la Valle di Scalve. Il Sentiero delle Orobie ha una lunghezza di 84 chilometri circa per un dislivello totale in salita di poco meno di 5.000 metri; il tempo di percorrenza medio, secondo le indicazioni CAI, è di 29 ore, da realizzarsi in sette tappe.

Aspettando Mario Poletti. I presupposti per il colpaccio ci sono tutti.









Share This