Select Page

Nuova legge per i parchi francesi

laghetto alpinoIl 30 marzo 2006 il Parlamento francese ha approvato il progetto di legge in materia di parchi nazionali. Una riforma attesa da tempo, considerato che la rete dei parchi nazionali transalpina ha faticato a svilupparsi nel corso degli ultimi 15 anni. In particolare, in poco più di 4 decenni, sono state istituite 7 aree protette di carattere nazionale, proteggendo meno dell’1% del territorio.

Ma vediamo le principali novità contenute nella nuova legge. Innanzitutto si consolida il ruolo dei rappresentanti delle amministrazioni locali nella gestione dei parchi, con un 40% dei posti a loro riservati nei consigli di amministrazione, a scapito dei rappresentanti della ricerca scientifica e delle associazioni ambientaliste. L’attuale struttura amministrativa viene sostanzialmente confermata, mentre si rafforza la giurisdizione penale che prevede la creazione di una specificità penale in materia di aree protette. Inoltre, un’istituzione pubblica denominata “Parchi nazionali francesi” coordinerà le azioni delle aree naturali protette francesi.

Le associazioni ambientaliste come CIPRA-Francia, sono complessivamente soddisfatte di questa legge, anche se sottolineano alcune mancanze, tra cui la non presenza di un minimo riferimento al concetto di “corridoio ecologico” e di un richiamo esplicito alla Convenzione delle Alpi.

Il Governo di Parigi intende pubblicare il decreto prima della fine di luglio 2006.



Dalle Alpi ai Carpazi

La Rete delle aree alpine protette organizza due seminari internazionali: il primo – “Gestione integrata di aree protette” – si terrà dal 1 al 3 giugno 2006, nel parco nazionale di Mala Fatra, in Slovacchia; dal 10 al 13 luglio l’appuntamento è invece nel parco nazionale di Piatra Craiului, in Romania, per parlare di “Gestione turistica e sviluppo sostenibile nelle aree protette”. Questo ciclo di conferenze è organizzato nell’ambito del progetto cooperazione tra le Alpi e i Carpazi.

I due incontri sono aperti a tutti coloro che lavorano attivamente nella gestione delle aree protette, a ricercatori, studenti e amministrazioni. Gli appuntamenti nei parchi si terranno in lingua inglese e si concretizzeranno in relazioni, tavole rotonde, escursioni e scambi di esperienze tra i partecipanti.

Info e iscrizioni: www.alparc.org



Giovani ricercatori alpini

Monte RosaSi è chiuso il concorso “Phil.Alp – Le Alpi dal punto di vista dei giovani ricercatori”.

Dal 23 al 24 marzo 2006 le giovani leve della ricerca alpina hanno presentato i loro lavori finali. I premi sono stati assegnati ad una tesi di laurea dedicata a “geologia, glaciazioni, permafrost ed eventi franosi nella parete est del Monte Rosa” e ad una “dissertazione sul gallo cedrone”. Entrambe le ricerche si distinguono in particolare per la loro impostazione interdisciplinare.

Sempre il 23 e 24 marzo i finalisti del concorso internazionale “Giovani ricercatori cercansi!” hanno presentato i loro progetti. I giovani partecipanti dal Sudtirolo(I), dal Trentino (I) e dai Grigioni (CH) si sono occupati di temi molto differenziati, spaziando dalla robotica alla musica, alla consapevolezza alimentare.

Info e abstracts: www.explora-science.net



Eventi alpini

14-15 settembre 2006, Berchtesgaden (DE): “Alpine Habitat Diversity – Habitalp”

Conferenza finale del quadriennale progetto di cooperazione interreg, con l’obiettivo di trasmettere le molteplici esperienze acquisite ad un pubblico internazionale e di rafforzare le reti esistenti, oltre che di stimolare nuove forme di cooperazione. Le lingue del convegno sono tedesco, francese e italiano.

Info: www.habitalp.de

10-11 maggio 2006, Aschau e Prien (DE): Logistik Innovativ

Convegno internazionale dedicato alla logistica e anche al trasporto merci transalpino. Le lingue del meeting sono: tedesco, inglese.

Info: www.bayern-innovativ.de

10-12 maggio 2006, Groningen (NL): 10ª Conferenza internazionale sulla gestione della mobilità

“Accessibilità e attrattività delle città – Come può la gestione della mobilità contribuire a questo obiettivo?” Lingua della conferenza: inglese. Organizzazione a cura di European Platform on Mobility Management;

Info: https://www.ecomm2006.nl



fonte: www.alpmedia.net





Share This