Select Page

Dopo due edizioni di grande successo e un vuoto lasciato dal blocco del 2020, la gara più alta d’Europa, la Monte Rosa SkyMarathon, è pronta a ripartire il 19 giugno 2021 ad Alagna Valsesia (VC), a un mese esatto da oggi con la partecipazione di atleti da 39 paesi.

La gara riunisce molti valori e concetti abbracciati dai partner della manifestazione. Ha, infatti, dato vita allo skyrunning ed è la gara più alta d’Europa, raggiungendo la vetta del Monte Rosa a 4.554m. Incarna perfettamente il concetto originale di questo sport: veloci e leggeri, l’alta quota, la vetta della montagna e ritorno, ghiacciai e nevai, terreno ripido e tecnico. Ad affiancare i 35 km e 7000m di dislivello complessivi della Monte Rosa SkyMarathon, c’è l’AMA VK2, un doppio Vertical Kilometer® che raggiunge 3.260m di altitudine in un percorso di sola salita.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600
Vista sul Cervino. Monte Rosa SkyMarathon 2019 ©iancorless.com

Quest’anno, SCARPA, leader mondiale nelle calzature ad alte prestazioni, è partner degli eventi. Con una lunga storia immersa nelle montagne, l’azienda di famiglia produce calzature per alpinismo, trekking, escursionismo, arrampicata, sci e alpine running – un abbinamento perfetto per il Monte Rosa.

Leggenda dello skyrunning, Marco De Gasperi, Brand Manager SCARPA, commenta:
SCARPA è orgogliosa di iniziare una partnership con la gara che in assoluto rappresenta l’emblema e le origini dello skyrunning. L’obiettivo dell’azienda di crescere nel settore del trail running diventa una strategia vincente legandosi ad eventi di rilevanza internazionale, e la Monte Rosa SkyMarathon rappresenta un tassello importante per raggiungerlo.”

Con il loro appassionato supporto, diamo ancora una volta il bentornato a Cimberio, azienda italiana, leader mondiale di componenti e valvole in ottone per sistemi domestici e commerciali, la cui missione si basa su valori che si estendono allo sport, alle questioni sociali e alle montagne e agli alpinisti di Alagna.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

SCARPA ambassador Hillary Gerardi 2018 winner Monte Rosa SkyMarathon.©iancorles.com
SCARPA ambassador Hillary Gerardi 2018 winner Monte Rosa SkyMarathon – ©iancorles.com

BUFF®, l’originale marchio spagnolo di copricapi multifunzionali, fornirà ai 500 partecipanti della Monte Rosa SkyMarathon un tubolare BUFF® unico e appositamente progettato con un design artistico del Monte Rosa in tutto il suo splendore. I partecipanti all’AMA VK2 riceveranno una fascia con lo stesso design. Il personale e i volontari indosseranno una mascherina tubolare BUFF® con filtro incorporato che soddisfa gli standard delle maschere chirurgiche per conformarsi alle normative Covid.

Gli organizzatori sono lieti di accogliere a bordo Suunto, la società finlandese fondata oltre 80 anni fa, leader mondiale negli smartwatch tecnologici per lo sport caratterizzati da precisione, robustezza, affidabilità e design. Suunto premierà con un Suunto 9, un orologio GPS ultra resistente con batteria eccezionale vita, le squadre vincenti maschili e femminili della SkyMarathon e i vincitori dell’AMA VK2.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Correre in montagna e sui ghiacciai è una seconda natura per i partecipanti alla Monte Rosa SkyMarathon. Il produttore austriaco Nortec assegnerà un paio di micro ramponi alle prime tre squadre maschili e femminili per i loro allenamenti e gare di skyrunning in alta quota.

Ambasciatori SUUNTO, Emelie Forsberg e Kilian Jornet, terzi assoluti nella Monte Rosa SkyMarathon 2018. ©iancorless.com.

Ad aiutare i partecipanti nelle loro prestazioni estreme ad eccellere nella corsa più alta d’Europa è NAMEDSPORT produttore italiano di integratori che, grazie ad un consolidato know-how scientifico nel campo della Medicina Naturale, ha portato un concetto innovativo nel panorama della nutrizione sportiva. Tutti i partecipanti troveranno i prodotti NAMEDSPORT> nei sacchetti gara, ai ristori e all’arrivo.

Mentre NAMEDSPORT> si prende cura del tuo corpo, NATURALBOOM si prende cura della mente. Ogni partecipante riceverà una lattina di NATURALBOOM prima di partire. Il primo “Mental Drink” al mondo, è una bevanda innovativa a base di tè verde, limone e zenzero, pensata per chi sente il bisogno di nutrire la propria mente in modo sano e naturale. Aiuta la concentrazione e rappresenta la bevanda ideale per la preparazione di un evento sportivo.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Siamo lieti di poter contare nuovamente sui nostri partner istituzionali che completano l’enorme sostegno ottenuto dall’evento: Regione Piemonte, Provincia di Vercelli, i Comuni di Alagna Valsesia, Gressoney la Trinité, Borgosesia e Monterosa 2000 S.p.A.

Insieme a tutti i nostri partner, non vediamo l’ora di riaccendere la leggenda che tornerà in vita il 19 giugno 2021.

CALENDARIO GARE CORSA IN MONTAGNA 2021

Share This