Select Page

ciclisti attraversano il centro di Aprica Aprica, 14 luglio 2003 – La 5ª edizione della Valtellina Extreme, gara ciclistica di fondo e gran fondo che ripercorre alcuni dei passi delle Alpi Centrali resi mitici dal Giro d’Italia, si correrà domenica prossima con partenza e arrivo ad Aprica.

La località turistica valtellinese, già ben cinque volte sede di tappa della corsa rosa nel decennio ‘90-’99, è il perno intorno al quale si snodano i due percorsi di gara, uno più impegnativo di 140 km che affronta il Passo Gavia; l’altro più abbordabile di 65 km con il Passo del Mortirolo, salito però dal versante camuno.

L’organizzazione del Gruppo Sportivo Valtellina è ormai rodata, tanto che quest’anno non s’è resa necessaria nemmeno la riunione di prammatica per mettere a punto i particolari logistici che interessano la località. Piuttosto, il presidente Lino Della Rodolfa si è sentito con ciascun responsabile dei servizi e delle strutture aprichesi interessate e tutto è ormai pronto per il giorno della grande pedalata collettiva. Centinaia di corridori – chi aspirante alle posizioni di vertice chi amatore – prenderanno il via domenica in gruppo alle ore 9:00 e percorreranno la Val di Corteno fino a Edolo, dove scatterà il cronometro. A Monno ci sarà la deviazione per quanti avranno optato per la gara corta, che attaccheranno il Mortirolo (1.852 m.), alla sommità del quale è posto il Gran premio della Montagna Ciresa. Indi pedalata in quota fino a Trivigno, poi discesa dal Passo Santa Cristina, imbocco nella SS 39 nei pressi di loc. Lera e ultimo strappo verso il traguardo di Aprica, posto in via Palabione.

Ben più impegnativo il percorso della Extreme vera e propria, valido anche quale 7ª prova del Campionato Italiano Gran Fondo. Dopo Edolo si salirà in alta Valle Camonica, per affrontare il temibile Passo Gavia (2.650 m.), scendere poi a Santa Caterina, Bormio e Tirano, indi risalire all’Aprica passando da Stazzona di Villa.

Il numero degli iscritti si conoscerà praticamente solo ai nastri di partenza, essendo le iscrizioni aperte anche sul luogo di ritrovo, sebbene maggiorate (36 euro). Per i cilcoturisti il costo è di 20 euro. Testimonial dell’evento sarà anche quest’anno Gianni Bugno. Sono previsti ristori lungo i percorsi, assistenza sanitaria e meccanica, pasta party all’arrivo.

La manifestazione è possibile grazie a Comune di Aprica, sponsor privati e G.S.Val.



Info:

Gsv group

Tel. +39 (0)342 512982

Fax +39 (0)342 512982

www.gsval.it

e-mail: gsval@gsval.it

Franco 338 9548803

Lino 335 6545011



Apt Valtellina

Ufficio Aprica

Sig. Dino / Laura

Tel. 0342 746113

Fax 0342 747732

e-mail: aptaprica@provincia.so.it







Share This