Select Page

Il progetto della nuova sede di Bolzano del gruppo Salewa, azienda leader nel mondo outdoor, sarà protagonista alla 12esima edizione della Biennale di Architettura di Venezia. La manifestazione è in programma nella città lagunare fino al 21 novembre, e il progetto di Salewa è presentato nella sezione “Work-in-progress”.

Anche dopo 75 anni di vita l’impegno di Salewa resta sempre lo stesso: massima innovazione nello sviluppo di soluzioni per gli appassionati di montagna, cui si aggiunge l’attenzione alla sostenibilità nei processi produttivi e gestionali. Una tendenza, quest’ultima, che emerge non solo dai prodotti altamente tecnologici messi sul mercato, ma anche in ambito architettonico. Il progetto per la nuova sede di Bolzano, che sorgerà nella zona industriale del capoluogo altoatesino, realizzato dallo studio milanese “Cino Zucchi Architetti – Park associati”, è in concorso alla Biennale di Venezia.

«Siamo estremamente soddisfatti e orgogliosi della nostra partecipazione all’evento di Venezia – ha commentato Heiner Oberrauch, presidente di Oberalp e titolare del brand Salewa – perché si tratta di uno dei concorsi più noti nel panorama internazionale di architettura e questo conferisce ancora più lustro alla nostra presenza». 

Il progetto della sede Salewa sarà esposto nel padiglione italiano della mostra, gestito da Luca Molinari, nella sezione “Work-in-progress”. «In questa categoria – spiega Heiner Oberrauch – sono stati inseriti unicamente tre progetti provenienti dall’Italia e questi lavori sono stati scelti in quanto indicatori per il futuro, coniugando il successo dell’impresa con l’ingegneria e l’architettura dell’opera».

Caratteristica peculiare della nuova sede sarà una torre alta 47 metri, che costituirà un punto di riferimento all’interno della zona industriale cittadina, e conterrà uffici, il centro per l’innovazione e la tecnologia, il cuore logistico, e persino una parete per l’arrampicata e un asilo. I lavori per la sua realizzazione saranno terminati, presumibilmente, nel primo semestre del 2011.

Share This