Select Page

Giovedì 8 ottobre, a Barcellona, si è tenuto il seminario "L’occitano in Catalunya e il ladino nella Provincia di Trento. Economia e diversità linguistica e culturale", evento organizzato dalla Segreteria di Politica Linguistica della Generalitat de Catalunya e dal Servizio Minoranze linguistiche e solidarietà della Provincia Autonoma di Trento.

All'iniziativa hanno preso parte rappresentanti delle comunità aranese (Catalunya) e ladina (Trentino). Durante i lavori del seminario sono stati presentati gli aspetti giuridici di maggiore rilievo relativi alle due comunità linguistiche, delineando il quadro legale in vigore e i progetti futuri. Sono state inoltre illustrate le azioni di politica linguistica all’interno del proprio territorio, per un confronto di crescita comune, evidenziando la metodologia applicata e il modo col quale sono state risolte le difficoltà incontrate.

Nel seminario si è parlato anche delle caratteristiche economiche del rispettivo territorio (turismo e professioni legate alla montagna), e le conseguenze che l’impatto dello sviluppo economico (soprattutto il turismo) provoca nell’identità di ogni comunità, sottolineando come il turismo possa svolgere un ruolo di non secondaria importanza contribuendo ad informare i turisti sull’identità linguistica e culturale di ognuna delle comunità.

Spazio poi alle iniziative universitarie per le minoranze linguistiche  e presentazione della proposta del Comune di Vielha e Mijaran, che intende organizzare un seminario sulle lingue di minoranza previsto in Vall d’Aran per il 2010.

Nel seminario infine è stata affrontata la possibilità di costituire un Consiglio permanente delle piccole comunità linguistiche che in futuro, avrà il compito di valutare l’ampliamento del gruppo ad altre minoranze, definendo le prossime azioni (seminari, gruppi studio ecc.).

Presenti ai lavori per la comunità ladina Leonardo Bernard Presidente del Comprensorio Ladino di Fassa/Comprenjorie Ladin de Fascia, Luigi Chiocchetti  Consigliere Provinciale ladino, Mirella Florian Sorastant de la Scola ladina de Fascia, Tone Polam Presidente dell’Istitut cultural ladin “Majon di Fascegn”, Fabio Chiocchetti Direttore dell’Istitut cultural ladin “Majon di Fascegn”, Sabrina Rasom Responsabile  dell’Ufficio Servizi Linguistici e Culturali/Ofize Servijes Linguistics e Culturèi del Comprenjorie Ladin Fascia Lucia Gross Redattrice di “La Usc di Ladins”, Luciano Fosco Maestro di sci, Guglielmo Lasagna Albergatore, Andrea Weiss Direttore A.P.T. Val di Fassa, Paolo Fosco Rappresentante Società Incremento Turistico – Cianacei, Patrizia Cordin Professore associato di Glottologia e Linguistica –  Università degli Studi di Trento e Delegata del Rettore per il coordinamento delle iniziative in materia di minoranze linguistiche, Jordi Canals Ricercatore – Università degli Studi di Trento, Marco Viola Dirigente del Servizio Minoranze linguistiche e solidarietà della Provincia Autonoma di Trento, Paola Gualtieri Funzionario del Servizio Minoranze linguistiche e solidarietà della Provincia Autonoma di Trento.

Share This