Select Page

Il 30 e 31 maggio 2009 avrà luogo a Caldes, antichissimo villaggio in Val di Sole (Trentino), la quarta edizione di Arcadia – Musica e Sapori:  un evento di festa con le migliori bande musicali del Trentino di altre località italiane (Milano, Brescia, Novara, Modena, Agrigento) e straniere (Germania).

Queste caratteristiche formazioni si esibiranno in vari punti del borgo dove, nelle corti e negli avvolti delle nobili dimore normalmente chiuse al pubblico, la sua Comunità e gli associati della Strada della Mela e dei Sapori della Val di  Non e Val di Sole proporranno stand gastronomici, degustazioni, prodotti genuini, antichi sapori  ed artigianato locale. Tutto questo nell’allegro clima festoso delle Bande che, nel clou della festa, marceranno in parata  sino ad un grande anfiteatro naturale dove si terrà il Gran Concerto, per poi ritornare nel centro storico, dove la musica e la festa continuano: arte, cultura e  territorio vengono infatti proposti in un costante clima d’altri tempi, ben lontano dalla frenesia della città.

Ben 12 Corpi Bandistici sfileranno e si esibiranno al Gran Concerto finale la domenica pomeriggio ed in singoli concerti individuali nell’arco dei due giorni. Nelle sale del misterioso Castel Caldes non mancheranno poi mostre d’arte e suggestivi intermezzi musicali dal sapore antico (salterio) o decisamente insolito, grazie al cristallarmonio, la particolare armonica a bicchieri, uno strumento unico al mondo costituito da una trentina di calici di cristallo suonati tramite sfregamento.

Il programma della manifestazione