Select Page

Dall'8 al 10 giugno nel paesaggio mozzafiato dell' Aiguille du Midi (Chamonix, Francia) si è svolto il primo grande educational di Arc'teryx: Arc'Ademy 2012. Evento unico nel suo genere, ha coniugato educazione all'alpinismo, condivisione di esperienze, emozioni outdoor, coinvolgendo alpinisti profes- sionisti e amatori provenienti da Svizzera, Francia, Italia, Gran Bretagna, Germania e Scandinavia.

Obiettivo: coltivare ed affinare le proprie abilità partecipando a qualificati corsi di climbing, alpinismo in quota, soccorso in montagna, esplo- razione di ambienti montani, nonché ad un bivacco in uno dei luoghi più incantevoli delle Alpi francesi.

Una delle esperienze clou del weekend è stata l'escursione climbing sull'Arête des Cosmiques guidata da Nina Caprez, evento che rimarrà certamente impresso nella memoria dei tre fortunati atleti che hanno vinto la possibilità di accompagnare l'atleta.

L' "Overnight Bivouac Clinic" – bivacco di una notte al Col du Géant – eÌ€ stato invece guidato da Ines Paper, alpinista di fama mondiale, e dalla guida alpina Isabelle Santoire, ed ha coinvolto un team di 12 alpinisti esperti. Il bivacco sul ghiacciaio ha imposto l'adeguamento a condizioni difficili, rese piuÌ€ confortevoli da tende Hilleberg, stufe e fornelli Primus, cibo Trek'n Eat.
"Ho viaggiato sola e a lungo… poi, trascorsi 3 giorni, sono tornata con nuovi amici grazie ai quali ho condiviso esperienze e la grande passione per le montagne" Petra Darchinger, Alpin Magazine, Germany.

La "Movie Night", evento dedicato al cinema e alla cultura di montagna, ha raccolto 120 persone.

Progettato con l'obiettivo di innalzare il senso di auto- responsabilità e la capacità di provvedere a se stessi durante l'esperienza outdoor in montagna, il weekend è stato sponsorizzato da Arc'teryx, Gore-Tex, Scarpa, Suunto e dalla Compagnie du Mont-Blanc.

L' appuntamento con l'Alpine Arc'ademy è per il 2013, sempre a Chamonix.

Share This