Select Page

L’inaugurazione della ventesima edizione dei Piolets d’or si avvicina. La manifestazione si apre ufficialmente mercoledì 21 alle 18.30 a Chamonix, all'Espace Tairraz, alla presenza di Fabrizia Derriard e Eric Fournier, sindaci di Courmayeur e Chamonix.

Sull’importanza e sul ritorno promozionale della manifestazione non ha dubbi il sindaco di Courmayeur Fabrizia Derriard, che controbatte alle dichiarazioni di Gioachino Gobbi: «Non ci sono soldi europei nell’organizzazione dei Piolets d’or, evento sostenuto dai Comuni di Courmayeur e Chamonix. Possono esserci aspetti che devono ancora crescere in un percorso che stiamo facendo in comune con Chamonix, ma la manifestazione ha la sua rilevanza, un suo significato e un suo protocollo. Le sale piene delle ultime edizioni indicano quanto i Piolets d’or siano radicati nel mondo della montagna, tra le guide e sul territorio e dimostrano il buon ritorno di partecipazione».

E il premio giovedì 22 alle 21 al Jardin de l’Ange di Courmayeur rende onore all’unico alpinista che ha ricevuto l’onorificenza di “cittadino del Monte Bianco”, Walter Bonatti con lo spettacolo: “Un modo di essere, ovvero parole di e su Walter Bonatti”, da un’idea di Vinicio Stefanello, editor di Planet Mountain. Sul palco come voce recitante ci sarà Vasco Mirandola, attore, mimo, regista e scrittore, mentre la musica dal vivo sarà suonata dalla Piccola Bottega Baltazar. I video sono a cura di Raffaella Rivi. «Abbiamo provato ad avventurarci tra le pagine dei libri di Bonatti – spiega Vasco Mirandola – e i ritratti che di lui hanno fatto scrittori, giornalisti e amici. Ne abbiamo ricavato un omaggio alla montagna nella sua bellezza e nella sua crudeltà, all’uomo che sfida continuamente i propri limiti, al desiderio di esplorare fuori e dentro di sé, alla realizzazione dei sogni coltivati con lo sguardo innocente dell’infanzia e un appello ai lati migliori dell’uomo: l’onestà, la lealtà, la responsabilità, la coerenza».

Anche a Chamonix si ricorda Walter Bonatti sia mercoledì 21 al cinema Vox con il film di Jean Afanasieff  “Les Piolets d’or” dedicato ai tre premi alla carriera finora conferiti, Walter Bonatti, Reinhold Messner e Doug Scott, sia giovedì 22 marzo a le Majestic durante “Alpinismo e innovazione”, serata evento che comprende un omaggio alla carriera di Robert Paragot e una conferenza di Jérôme Blanc Gras.

Il premio entrerà nel vivo venerdì 23 marzo a Chamonix, con la presentazione della Giuria, presieduta da Michael Kennedy e delle ascensioni in gara e si concluderà sabato 24 marzo a Courmayeur alle 21, al cinema Palanoir con la cerimonia ufficiale di consegna del Piolet d'Or alla carriera, da quest'anno Premio Walter Bonatti, a Robert Paragot e dei Piolets d'Or 2012.

Share This