Select Page

Il 24 e 25 giugno torna il grande raduno internazionale dei cani san Bernardo a Etroubles, comune valdostano situato nella valle del Gran San Bernardo. Giunta alla 43a edizione e valida per il campionato italiano di categoria, la kermesse e’ organizzata dal Club italiano San Bernardo e dal Comitato valdostano ‘Amici del cane San Bernardo’. L’ obiettivo e’ di valorizzare questa razza canina che ha sempre colpito l’ immaginario collettivo.



Il cane San Bernardo è un diretto discendente del molosso romano e inizialmente fu scelto dai monaci dell’ospizio omonimo, non tanto per le sue qualità di soccorritore, quanto perché con il suo peso e le sue zampe larghe, quasi palmate, era adatto a tracciare le piste nella neve. La razza originaria ha il pelo corto, caratteristica che la rende adatta a camminare nella neve. La variante a pelo lungo, nata nel 1855 da un incrocio con cani Terranova, perché nel frattempo la razza si era indebolita per l’eccessiva consanguineità, non è adatta al lavoro nella neve alta. Il pelo lungo offre infatti punti di ancoraggio per la formazione di ghiaccio, che costituisce una scomoda e pericolosa zavorra.



All’ospizio i cani San Bernardo furono nel tempo addestrati ad aiutare nei lavori di trasporto e poi nel soccorso. Alcuni San Bernardo hanno acquisito fama imperitura, come il primo Barry, vissuto tra il 1800 e il 1814, ricordato per la sua intelligenza e fedeltà ai canonici e per il suo zelo come soccorritore: ben 40 tra viandanti e pellegrini sorpresi da bufere di neve o sepolti da slavine furono salvati da questo “samaritano con la coda”. Il terzo Barry ebbe meno fortuna: finì accoltellato, scambiato per un orso, dall’ultimo uomo che aveva soccorso e che aveva cercato di scaldare coprendolo con il suo corpo. Un maschio adulto è di notevole stazza, tra gli 80 e i 90 Kg ed è alto 90 cm al garrese, ma a dispetto della mole, ha un’andatura aggraziata e leggera.



Il programma del raduno:

– sabato 24 giugno alle 10 ritrovo dei partecipanti alla camminata in localita’ ‘Cantine’ (Saint Rhemy en Bosses), situata sulla strada statale 27, alle 10,30 ‘casse croute’ alla valdostana offerta dal Comitato organizzatore, alle 11,30 partenza (a piedi) per il Colle del Gran San Bernardo lungo la strada ‘Napoleonica-Via Francigena’, alle 12,30 benedizione dei cani sotto la statua di San Bernardo al Colle del Gran San Bernardo, alle 13,30 pranzo in un ristorante del Colle; alle 19 Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Etroubles, alle 20 cena sociale al Ristorante ‘Chez Edi’ di Gignod;

– domenica 25 giugno dalle 8,30 alle 9,45 ingresso cani nell’area comunale ‘L’Ila’ del comune di Etroubles ed inizio ispezione veterinaria, alle 10 inizio giudizi di bellezza validi per il Campionato italiano e mostra internazionale, alle 12,30 pausa pranzo, alle 14,30 prosieguo giudizi, alle 15,30 premiazione finale, alle 16,30 chiusura del raduno. Le iscrizioni si chiuderanno l’ 8 giugno. Giudice della gara sara’ il tedesco Peter Brieskorn. Sei le categorie ammesse: campioni, veterani (oltre i sette anni), libera (oltre i 15 mesi), giovani (9-18 mesi), juniores (6-9 mesi), cuccioli (3-6 mesi). Ogni cane dovrà essere munito di collare, guinzaglio e museruola (non sono previste gabbie). Nei pressi della manifestazione saranno allestiti punti di ristoro e per i partecipanti sono previste convenzioni con alberghi della valle del Gran San Bernardo.





Share This