Select Page

Il freddo e la neve stanno avvolgendo le montagne dell'arco alpino e tra poche settimane si potrà cominciare a scivolare sulle piste, a camminare sui sentieri con le racchette da neve e ad immergersi nella natura incontaminata praticando lo scialpinismo. Villach, in Carinzia, a pochi km dal confine italiano di Tarvisio, è la meta ideale per vivere una vacanza attiva.

Andiamo a scoprire i comprensori invernali di questa regione alpina dell'Austria.

L’Alpe Gerlitzen, con le sue 25 piste adatte a tutti i livelli di preparazione, è senz’altro il paradiso per gli instancabili dello sci e per chi ama prendere la tintarella anche d’inverno! Tredici delle sue piste, ribattezzate “Stella Ronda”, hanno infatti la particolarità di formare un vero e proprio circuito “a margherita” dove si può sciare sempre nella direzione del sole, spostandosi in senso antiorario da est (al mattino) al versante ovest (nel pomeriggio), con una sosta di tanto in tanto in uno dei rifugi dove gustare un pranzo tipico, scaldarsi con una tazza di te o lasciarsi tentare dai golosi dolci tradizionali. Inoltre l’eccellente qualità delle sue piste sempre innevate e ben battute, ha consentito all’Alpe Gerlitzen di acquisire il marchio di qualità “Welcome Beginners” ovvero di luogo consigliato a tutti i principianti dello sci, grandi e piccoli. Qui si trovano infatti piste larghe e ben preparate, pendii dolci, skilift per principianti, funivie ad accesso facilitato e scuole di sci preparate con metodi di insegnamento rapidi, efficaci e duraturi. L’apertura delle piste è prevista per il 6 dicembre 2013, a seconda delle condizioni della neve.

Il Dreiländereck e il 3-Länder-Jet che porta gli sciatori fino alla cima a quota 1506 metri, in tutta sicurezza e comodità. “Dreiländereck” significa angolo delle tre nazioni, in quanto il monte si trova esattamente tra Austria, Italia e Slovenia. A disposizione delle famiglie un vero e proprio asilo sulla neve dove personale attento e preparato (tutti gli educatori parlano più lingue) coinvolgerà i bimbi in giochi e attività costruttive, così da lasciare mamma e papà liberi di godersi una giornata sulla neve in piena libertà. L’asilo sulla neve sarà aperto dal 25 dicembre 2013 al 16 marzo 2014. Da non dimenticare infine la pista per slittini che supera addirittura gli 8 chilometri! L’apertura delle piste è prevista per il 7 dicembre 2013, a seconda delle condizioni della neve.

Parco Naturale del Monte Dobratsch
: immergersi nella natura più incontaminata fino a 2.166 metri.
Fino a qualche anno fa era un comprensorio sciistico tra i più apprezzati. Oggi il Monte Dobratsch è un’area protetta per la tutela del grande patrimonio faunistico e delle preziose falde acquifere, una scelta coraggiosa che ha riscosso grandi consensi. A quota 1.732 metri il parcheggio Rosstratte (N.11), raggiungibile tramite l’Alpenstrasse di Villach (in inverno accesso gratuito) e con i mezzi pubblici, è diventato il punto di partenza strategico per escursioni a piedi o con le ciaspole. Rosstratte è anche il ritrovo per tutti gli appassionati di scialpinismo che possono raggiungere la vetta tra natura e scenari mozzafiato. L’itinerario si snoda per circa 430 metri di dislivello e richiede almeno un’ora di salita. I più allenati invece potranno partire da Heiligengeist risalendo con le pelli di foca lungo il vecchio tracciato delle piste da sci. È un itinerario magnifico e senza alcun rischio di valanghe, ma ci vogliono gambe ben allenate per superare i circa 1.180 metri di dislivello fino alla vetta. I fondisti potranno fermarsi al parcheggio Alpengarten da dove parte una pista di fondo lunga 5,4 km. Il Rosstratten piace molto anche ai bambini: per loro vi è stato realizzato un parco giochi invernale con una collinetta per gli slittini. In vetta il nuovo rifugio Gipfelhaus, dove legno chiaro e pietra locale si fondono con acciaio e vetro, una miscela di stili per un risultato senza paragoni e assolutamente a basso impatto ambientale anche grazie ai pannelli fotovoltaici installati per fruire dell’energia solare.

Share This