Select Page

Nuova proposta editoriale per Versante Sud Edizioni. Inserito nella collana “I Rampicanti”, giunge al pubblico “Abito in Paradiso”, libro (postumo) di Chantal Mauduit.

Chantal conduce il lettore tenendolo per mano: lo porta verso un modo diverso dell’essere e del corpo non gerarchico, attraverso un iter che va dalla frammentazione alla ricomposizione. Iter, cammino: il tema del viaggio è presente; viaggio a piedi, però. E a piedi le distanze non sono più calcolate in ore, ma in giorni. “La lentezza con cui ti sposti – scrive a proposito Nives Meroi nell’introduzione – fa rinascere la curiosità per i particolari, fino a farti percepire quanto è vasto il mondo e soprattutto quanto è complessa la varietà di genti e culture che lo popolano: proprio quella varietà su cui si regge l’equilibrio del mondo e che la follia del nostro tempo tenta, giorno dopo giorno, di annullare”.

Estremamente graziosa e amante della poesia, Chantal Mauduit aveva 34 anni quando, nel maggio del 1998, lei e lo sherpa Ang Tshering furono travolti da una valanga sul Dhaulaghiri mentre dormivano in tenda al Campo 2 a 6500 metri. La sua scomparsa creò profonda emozione perchè col suo idealismo aveva portato comportamenti insoliti nella dura vita d’alta quota.

Parigina, aveva trascorso l’infanzia in Savoia dove a 15 anni scoprì l’alpinismo appassionandosene irreparabilmente. Parallelamente Chantal praticò lo sci di fondo e il parapendio. Sua fu la prima discesa mondiale in volo dell’Urus (5500 m.) e del Huascaran (6768 m.) nelle Ande.

In seguito scoprì l’Himalaya cercando di realizzare il suo sogno segreto: salire i quattordici ottomila senza ossigeno. Sull’Everest Chantal tenterà la salita numerose volte, ma la saggezza la farà sempre desistere prima che sia troppo tardi; riuscirà invece a raggiungere, senza ossigeno e spesso in solitaria, le cime del Chogori nel1992; del Shisha Pangma e del Cho Oyo, nel 1993; del Lhotse e del Ma-naslu, nel 1996 e del Gasherbrum II nel 1997.





Info libro:

“Abito in Paradiso”

libro (postumo) di Chantal Mauduit

Versante Sud Edizioni, Milano 2003





Share This