Select Page

E’ tutto pronto per la seconda edizione dell’Adamello Bike in calendario per domenica: è riconfermato il percorso dello scorso anno e sono molti i campioni che questa volta sfideranno Marzio Deho, il testimonial di Adamello Ski che ha firmato la vittoria della prima edizione della gara. E’ certa la presenza alla griglia di partenza di Gilberto Simoni, un grande campione del ciclismo su strada che dopo avere annunciato l’abbandono delle due ruote su asfalto ha deciso di impegnarsi nel fuoristrada. Lo vedremo gareggiare lungo l’impegnativa salita al rifugio Bozzi a fianco dei più grandi nomi della mtb internazionale, in un’appassionante sfida che rivelerà i valori in campo.



A rendere combattuta la gara ci penseranno, oltre ai due grandi già citati, Massimo De Bertolis e i colombiani Hector Leonardo Paez (vincitore della Coppa del mondo Marathon e 5° posto ai Campionati mondiali di Cross country) e Julio Humberto Caro del Team Full Dynamic e naturalmente i compagni di squadra di Deho, ovvero Nicola Dalto e Agostino Andreis del Team Olympia che schiera complessivamente dodici atleti suddivisi in varie categorie, tra i quali figura anche Anna Gusmini (donna élite). A rappresentare lo Scott Racing Team ci saranno, accanto a Simoni, anche Igor Baretto e Ramon Bianchi classificatosi al 3° posto l’anno scorso. E’ una vera griglia da Campionato del mondo quella dell’Adamello Bike 2006, che avrà tra i protagonisti anche Toni Longo (argento Under 33 ai Mondiali di Nuova Zelanda), Johann Palubert e Leonardo Zanotti della Mapei, Mirko Pirazzoli, Walter Costa ed Elena Gaddoni della Salieri, Claudia Marsilio (terza al Campionato Italiano 2006) della Dart G.P. Racer e Johnny Cattaneo della società Bicimania Lissone MTB, secondo classificato all’Adamello Bike 2005. Riuscirà Marzio Deho, il campione bergamasco di casa all’Adamello Ski, a difendere il titolo conquistato l’anno scorso? Di certo l’affetto dei tifosi locali sarà tutto per lui, ma la gara promette forti emozioni e riconferma il comprensorio Adamello Ski come un’arena di manifestazioni sportive ad alto livello.



“Adamello Bike non è una gara riservata ai campioni- tiene a sottolineare il direttore di gara Alessandro Mottinelli- ma vuole essere un’occasione per portare tanti appassionati di questo meraviglioso sport a conoscere le nostre montagne in grado di offrire anche ai meno competitivi grandi emozioni”. Il percorso prevede una Gran Fondo (50 km di lunghezza e 2000 mt di dislivello) ed una Medio Fondo (34 km di lunghezza e 1200 mt di dislivello) e si snoda lungo un itinerario che da Pontedilegno in alta Valle Camonica sale ai 2400 metri del rifugio Bozzi, al confine con il Trentino: una splendida area all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, inserita anche negli itinerari Adamello Bike Arena. Quindi si ridiscende verso Pontedilegno dove si ferma la Medio Fondo mentre la Gran Fondo vi arriva dopo avere proseguito fino in Val di Canè.



Le iscrizioni sono ancora aperte e tutti possono provare a cimentarsi con questa incredibile concentrazione di campioni delle ruote grasse: il modulo di iscrizione può essere scaricato anche dal sito www.adamelloski.com e va inviato via fax allo 0364/92261; per informazioni sulla gara è possibile contattare il Consorzio Adamello Ski fino a venerdì (tel. 0364/92097-92639,e-mail)



a cura del Consorzio Adamello Ski







Share This