Select Page

Il comprensorio Adamello Ski si cimenta in una nuova avventura. Dopo avere dimostrato grandi attitudini alle Gran fondo con l’organizzazione di tre edizioni della Adamello Bike, nel 2008 aggiungerà ai propri appuntamenti sportivi una gara di cross country. Si chiamerà “Cross country Adamello Bike” ed avrà luogo il 14 giugno a Vermiglio.

L’esordio è di grande prestigio: sarà la gara conclusiva degli Internazionali d’Italia di mountain bike, specialità cross country. Non solo: sarà anche il preludio ai Campionati Mondiali di MTB che si svolgeranno in Val di Sole la settimana successiva. La gara vedrà pertanto schierati tutti i protagonisti dei Mondiali che le conferiranno la dovuta spettacolarità.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Partenza e arrivo sono fissati nella bellissima area dei laghetti, che vedono anche il doppio passaggio degli atleti impegnati in questo percorso disegnato a forma di 8. La prima parte si sviluppa nel bosco con una salita impegnativa ed una discesa molto tecnica, quindi si torna ai laghetti e si sale verso il paese attraversandolo lungo le caratteristiche vie del centro storico. Il percorso ha una lunghezza complessiva di circa 6 km ed un dislivello di 200 mt, da percorrere 6 o 7 volte. Alla “Cross country Adamello Bike” possono partecipare atleti delle categorie Esordienti, Allievi, Juniores, Under 21, Under 23 ed Elite. Il responsabile tecnico Ambrogio Nolli sta già contattando le varie squadre che prenderanno parte ai Mondiali per assicurare la presenza di una rappresentanza di tutte le nazioni.

Questa gara rappresenta un appuntamento importante per il Trentino e per Adamello Ski. “Si tratta del completamento del programma agonistico di Adamello Ski, che ci permette di far scoprire la fetta del nostro territorio che ricade nell’alta Val di Sole – commenta il direttore di gara, Alessandro Mottinelli – Ci aspettiamo una grande presenza di team stranieri, data la vicinanza con il Mondiale che si svolge a pochi km da Vermiglio, dopo soli tre giorni. Augurandoci che il percorso sia di gradimento a tutti gli atleti per caratteristiche tecniche ed ambientazione, speriamo che la collaborazione con la FCI possa continuare proponendoci ogni anno come tappa fissa degli Internazionali d’Italia”.

Share This