Select Page

Nelle viscere della terra, alla scoperta di un mondo sotterraneo, l’ignoto e il suo fascino… Tra gennaio e febbraio inizia il 29°corso di speleologia del Gruppo Speleologico Savonese DLF (GSS – DLF), rivolto a chi si vuole avvicinare al fantastico mondo sotterraneo che in Provincia di Savona si apre a pochi chilometri da casa con tantissime grotte, già note o ancora da scoprire. Sono parecchie le grotte presenti nelle varie aree carsiche del Savonese e molte di esse sono state esplorate e documentate dal GSS – DLF in quasi 40 anni di proficua attività di ricerca e di documentazione.



Esplorare e studiare un’area carsica è come costruire un grosso “puzzle”: a mano a mano che si scoprono e si rilevano topograficamente nuove grotte e nuovi torrenti sotterranei, si aggiunge così un tassello dopo l’altro, fino ad avere un quadro completo.

L’attività speleologica ha un’indubbia valenza scientifica e sportiva, ma è quindi appassionante come un gioco, al quale partecipano i quaranta soci del GSS – DLF: ragazzi e ragazze, uomini e donne.



Come in tutte le associazioni, c’è sempre bisogno di “nuove leve” ed è per questo che ogni anno il Gruppo Speleologico Savonese DLF organizza un corso di speleologia, che offre a tutti i nuovi appassionati le chiavi per accedere al fantastico mondo sotterraneo. Il nuovo corso verrà presentato nelle serate di venerdì 27 gennaio a Spotorno (ore 20.30, presso la Sala Congressi Palace, Via Aurelia 121) e venerdì 3 febbraio a Savona (ore 21.00.presso il Dopolavoro Ferroviario, Via Pirandello 23r): nelle due serate si proietteranno diversi filmati realizzati dal GSS – DLF nelle grotte della Provincia di Savona.



Seguiranno, nei mesi di febbraio, marzo ed aprile, nove lezioni teoriche serali (aperte gratuitamente a tutti, al venerdì presso il DLF) e sette esercitazioni prtiche domenicali in grotta e sul territorio carsico (per le quali è necessaria l’iscrizione).

Anche quest’anno, quindi, chiunque potrà cogliere l’occasione del corso per avviarsi alla scoperta del fantastico mondo delle grotte e delle acque sotterranee.

(fonte: Adele Sanna / GSS – DLF)



Info:

tel. 019 853 752

cell. 347 084 9951

Web

Email