Select Page

Il taglio culturale e musicale in particolare di molte manifestazioni voluto dall'Amministrazione Cioccarelli, con l'assessore Giancarlo Stampa a far da coordinatore-intenditore, non di rado in simbiosi con enti superiori come il Consorzio Terziere Superiore, sta dando i suoi frutti.
Aprica è invasa questa estate da facitori professionisti di musica e di danza (e di altre arti spesso mixate) come forse mai in precedenza.


Dopo i concerti come Musica nelle Orobie
della Filarmonica di Limbiate di fine luglio e gli spettacoli cultural-musicali come Di fuoco e acqua con Marina Martinelli-Andrea Murada e Sol minore-blues metropolitano con Folco Orselli e Marco Quaroni, la serata danzante con la Fisorchestra G. Verdi di Malonno, è stata la volta, rispettivamente mercoledì 12 e giovedì 13 agosto, di Cascate di note con il Duo Zampetti (flauto e pianoforte) e di Gettin' trough the mood of tango con il complesso The Bosso Tango Concep®t e una coppia di ballerini argentini.
 
Quest’ultimo appuntamento all’aperto, in particolare, era con la musica dei grandi compositori argentini e la danza.
The Bosso Tango Concep®t, costituito nel 2000 da musicisti appartenenti a diverse culture musicali, con il comune interesse a diffondere la musica di grandi compositori argentini quali Piazzolla, Villoldo, Matos-Rodriguez, Discépolo, ha visto Claudio Mondini al violino, Ivana Zecca al clarinetto, Eugenia Marini alla fisarmonica e bandoneón, Omar Lonati al contrabbasso e Jorges Andrés Bosso al violoncello, ma anche arrangiatore e autore di alcuni brani originali. In collaborazione con la cantante Nada, nel 2005 questo gruppo ha realizzato lo spettacolo "Gettin' through the mood of Tango". La serata prevedeva inoltre l'esibizione di una coppia di ballerini di tango argentino.

Per quanto riguarda Cascate di note di mercoledì sera nella sala congressi-auditorium del Centro direzionale di Aprica, si è trattato di un appuntamento con la grande musica classica
: Chopin, Bizet, Verdi e non solo, eseguite dal Duo Zampetti. Sergio al flauto e Claudio al pianoforte. Musicisti di fama internazionale (hanno suonato tra l'altro alla Carnegie Hall di New York), sono tra le figure principali del panorama musicale classico italiano, con l'incisione di diversi CD, l'ultimo dei quali di Sergio è "Flauto e…". Dirigono a Saronno la scuola di musica "Il Fabbro Armonioso".
Nei due casi c’è stato ottimo riscontro di pubblico e scroscianti applausi.

Nei prossimi giorni e nelle prossime settimane gli eventi e le serate musicali continueranno, prima con le Serate danzanti di martedì 18 e 25, il concerto del Coro Gambuér di sabato 22 e soprattutto con il concorso Up.Rica Rock del 21-22.
L’elenco di tutte le manifestazioni organizzate all’Aprica è su https://www.apricaonline.com/index.php?option=com_eventlist&Itemid=233.

Share This