Select Page

Saranno forse stati convinti dal nome della località, oppure dal montepremi (9.000 Euro, oltre a prodotti prestigiosi offerti dagli sponsor, come Grappa Mazzetti e Baume & Mercier), o ancora dalla possibilità di giocare in un paese alpino, lontano dal caos delle città. Fatto sta che a oggi sono oltre sessanta gli iscritti alla prima edizione dell'International Livigno Chess Open, il torneo di scacchi che si terrà nel piccolo Tibet dal 10 al 18 settembre prossimi.

Tra loro una decina di Grandi Maestri, mentre quasi i due terzi dei giocatori hanno un Elo (il punteggio internazionale usato per calcolare la forza di un giocatore di scacchi) superiore a 2000; una garanzia, questa, di grande spettacolo.

Altro buon segno è dato dal numero di nazioni rappresentate: oltre una dozzina, dall'Italia alla Russia, dal Perù a Israele, passando un po' per tutta l'Europa.
Questi dati non devono però scoraggiare chi, sulla scacchiera, si muove in modo meno disinvolto. Infatti la manifestazione prevede tre tornei separati, in modo da permettere a tutti di affrontare giocatori al proprio livello. Per questo chiunque può partecipare all'evento, il quale è omologato Fide/Fsi.
 
Ecco alcuni dei nomi più prestigiosi che hanno deciso di partecipare all'International Livigno Chess Open:

1) GM Granda Zuniga Julio PER – ELO 2639
 2) GM Iturrizaga Eduardo  VEN – ELO 2614
 3) GM Kovalyov Anton ARG – ELO 2599
 4) GM Romanov Evgeny RUS – ELO 2590
 5) GM Zherebukh Yaroslav UKR – ELO 2572
 6) GM Korneev Oleg  RUS – ELO 2543
 7) GM Rotstein Arkadij  GER – ELO 2527
 8) GM Petkov Vladimir  BUL – ELO 2513
 9) GM Lazic Miroljub SER – ELO 2506
10) IM Michalik Peter SVK – ELO 2453

Il Circolo Scacchistico Amos Cusini di Livigno, organizzatore della manifestazione, ricorda che ci sono ancora posti disponibili: è previsto uno sconto sul costo d'iscrizione per gruppi e per i giocatori iscritti a circoli della Provincia di Sondrio, oltre che per chi si iscrive entro il 31 agosto sul sito www.livignoscacchi.it, dove è anche possibile trovare ulteriori informazioni.

Share This