Select Page

Due mesi o poco più allo start della Coppa del Mondo di sci di fondo e nell’ambiente nordico l’entusiasmo è già alto. Si parte a fine novembre dalla finlandese Kuusamo con tre giorni di gare dal 29 al 1° dicembre e le superstar del circuito inizieranno a confrontarsi sul campo, sci ai piedi e grinta da vendere. I successivi passaggi di Coppa saranno per la norvegese Lillehammer, per Davos in Svizzera e poi Asiago, dove la Coppa torna in gara dopo 5 anni di assenza.

Sabato 21 e domenica 22 dicembre la cittadina in provincia di Vicenza ospiterà una sprint in tecnica classica maschile e femminile il primo giorno, seguite da una spettacolare team sprint alla domenica, il tutto sotto i riflettori dell’Eurovisione con la diretta sulle principali emittenti internazionali, il che non guasterà in fatto di promozione turistica durante il periodo prenatalizio.

L’ultimo capitolo della massima serie ad Asiago fu nel 2008 quando si gareggiò alla Golf Arena, e il successo nella prova allora inserita nel Tour de Ski andò a Petter Northug e Charlotte Kalla, con gli azzurri Cristian Zorzi e Pietro Piller Cottrer quarto e quinto e Arianna Follis quarta. Questa volta si correrà sulla nuova pista “Millepini”, vicinissima al centro città, con 1400 metri a disposizione per le gare femminili e 1600 metri per quelle maschili, un impianto di innevamento artificiale all’avanguardia e tanto di illuminazione per la fruibilità notturna.

La scorsa stagione Asiago ospitò anche il Campionato del Mondo Master, una serie di successi che hanno convinto FISI e FIS ad inserire la località veneta nel nuovo calendario, occasione anche per alzare ufficialmente il sipario sulla nuova pista ricavata nel parco urbano a ridosso dello stadio di hockey.

Al via della Coppa del Mondo di Sci di Fondo, come detto, mancano ancora due mesi abbondanti ma nell’aria c’è già aria di grandi sfide. Due tra i più forti fondisti della scena mondiale, lo svizzero Dario Cologna e il norvegese Petter Northug, hanno entrambi affermato come la stagione in arrivo sia quella in cui l’Olimpiade di Sochi rappresenti il maggior obiettivo. Tour de Ski e gare di Coppa del Mondo, tuttavia, sono appuntamenti da preparare con estrema cura, per giungere a febbraio al top di preparazione. E se da un lato Cologna macina chilometri in alta quota e sugli skiroll nella sua Svizzera, Northug ha addirittura esagerato con l’allenamento tanto da essere costretto ad una sosta di alcune settimane. Questo a dimostrazione di quanto sia fremente l’attesa di gare e forte la fame di vittorie.

L’organizzazione tecnica della due giorni di Coppa del Mondo ad Asiago è affidata alle società US Asiago e GSA Asiago, una cordata ben collaudata ed esperta che può contare su 200 volontari, vera ossatura del comitato.

Share This