Select Page

Manca solamente un mese all’atteso ritorno della Coppa del Mondo di sci di fondo ad Asiago dei prossimi 21 e 22 dicembre. Il capoluogo dell’Altopiano dei 7 Comuni, in provincia di Vicenza, non ospitava questo genere di appuntamenti da ben 5 anni. Le ultime gare si erano infatti disputate nel gennaio del 2008 con la 6.a tappa del Tour de Ski, che allora stava muovendo i primi passi (si era infatti solamente alla seconda stagione).

Già nelle prossime settimane si dovrebbero conoscere i nomi dei portacolori italiani che scatteranno sul via della nuova pista “Millepini”, da poco realizzata a pochi passi dal centro di Asiago nello splendido scenario del Parco Brigata Regina.

A fine mese, per la precisione dal 29 novembre all’1 dicembre, dalla località finlandese di Kuusamo si aprirà ufficialmente la corsa alla Coppa del Mondo 2013-2014. Ad inaugurare i giochi ci sarà la prova sprint in classico, inserita nel programma già nella prima giornata di gare, ed i responsi che ne usciranno daranno i primi segnali relativi a quelli che saranno gli atleti da tenere d’occhio, tra possibili outsiders e vecchie conoscenze.

Non resta che seguire quello che accadrà. Sul fronte delle gare sprint, dopo la premiere di Kuusamo, si proseguirà a quel punto il 15 dicembre sulle nevi di Davos (SUI) con la gara in tecnica libera, prima dell’appuntamento veneto di Asiago.
Il 21 dicembre il “Millepini” accoglierà la sprint in passo alternato, mentre il 22 sarà il turno della team sprint in tecnica classica, primo degli unici due appuntamenti nel calendario della prossima stagione di Coppa del Mondo. La seconda e ultima gara team sprint si terrà infatti il 12 gennaio a Nove Mesto (CZE).

Nel frattempo ad Asiago si incrociano le dita e si spera che arrivino presto le prime nevicate e mentre i preparativi di gara proseguono, in città si fanno le prove generali per il Natale. In centro sono già pronte le casette dei “Giardini di Natale” che fino al 6 gennaio accoglieranno i visitatori tra luminarie, addobbi e prodotti artigianali che riempiranno l’atmosfera natalizia asiaghese.

Share This