Select Page

Continuano a Sestriere i Campionati del Mondo di Sci Alpino per atleti con disabilità. Nel SuperG di ieri, martedì 18 gennaio 2011, hanno brillato, in particolare, i colori di Stati Uniti e Francia. I campioni dello sci alpino paralimpico hanno potuto scatenarsi nella caccia al secondo titolo in palio, quello di superG, sui 2140 metri della Banchetta Giovanni Nasi.

La squadra transalpina ha conquistato oro e argento nella categoria standing femminile grazie a Solene Jambaque e Marie Bochet (a sedici anni la più giovane in gara) e due argenti e un bronzo con gli uomini.
Alle spalle delle francesi la tedesca Rothfuss, oro nella discesa e oggi bronzo, poi Melania Corradini che a fine gara ha dichiarato: “ho fatto un errore a poche porte dall’arrivo e ho capito di aver perso la gara. Sono entrata troppo diretta e ho dovuto frenare eccessivamente per restare nel tracciato. Peccato perché in alto avevo sciato abbastanza bene. Ora credo che le mie possibilità di medaglia siano finite… ma non si sa mai".

Nella categoria sitting doppietta della straordinaria statunitense Alana Nichols che si è lasciata alle spalle la compagna di squadra Stephens e la stella austriaca Claudia Loesch.

In campo maschile Yon Santacana, guidato da Miguel Galindo, si prende l’oro tra gli ipovedenti, dopo l’argento della discesa. Schoenfelder non ha tradito le attese e ha spostato il pallottoliere a quota quattordici ori iridati individuali nella categoria standing, ma ha vinto di soli quattro centesimi. Undicesimo l’azzurro Christian Lanthaler che sorride amaro: “ho finito la benzina a metà gara, dopo aver sciato bene nella parte alta. Quando sono arrivato nella parte più tecnica ho dovuto giocare in difesa. il mio mondiale finisce qui, con questa seconda gara. Tutto sommato non è andata malissimo se penso che ho deciso di partecipare al Mondiale solo una settimana fa. Lo ripeto a tutti e continuo a farlo… La pista era un biliardo. Perfetta, liscia e lavorata anche dai lisciatori, durante la gara, in modo perfetto. Sono tutti entusiasti e li capisco! Ora rientro a casa e mi godrò le prossime gare in tv”.

Se la più giovane in gara ha vinto l’argento, il più vecchio (49 anni) ha vinto l’oro! Chris Devlin Young, decano degli atleti paralimpici ha conquistato il suo primo oro – olimpico o mondiale – da quando è entrato in vigore (con Torino 2006) il nuovo sistema di categorie e tempo compensato. “Questo oro è magnifico – ride l’americano – ed ha un sapore unico. Lo voglio considerare come un nuovo inizio e una nuova spinta a fare di più. Ho un bel team che mi circonda, un bravissimo allenatore, Kevin Jardin, che mi ha aiutato molto sulle nevi di Aspen: le mie preferite, con quelle di Sestriere!

Oggi, mercoledì 19, si torna in pista per la Supercombinata. Prima un superG (alle 10.00) e poi una manche di slalom speciale (13.30). In gara, per gli azzurri, solo Melania Corradini che a Sestriere difende il titolo mondiale conquistato in questa disciplina due anni fa in Corea del Sud. Le due manche saranno trasmesse in diretta TV da RaiSport2 e da Sportitalia2.

Foto: 18/01/ 2011 Super G Women – Melania Corradini (Ita) In Action – Photo Marco Tacca /Pentaphoto

Share This