Select Page

Balconi panoramici Dolomiti UNESCO sono dei punti particolarmente affascinanti e sono l’esemplificazione di ciò che rende le Dolomiti così straordinarie, con le loro caratteristiche geologiche e paesaggistiche. In Alto Adige ce ne sono due: il primo si trova nei pressi di Dobbiaco, mentre il secondo sarà inaugurato in Val Gardena il 16 giugno prossimo, nel Parco Naturale Puez-Odle (Comune di S. Cristina).

Balcone panoramico Dolomiti Unesco in Val Gardena

foto © Oliver Jaist

Il Balcone della Val Gardena è una vera e propria terrazza all’aperto, nei pressi della stazione a monte della cabinovia Col Raiser, a 2.200 metri sul livello del mare con una vista mozzafiato sul mondo alpino delle Dolomiti. Lo si può raggiungere camminando per 25 minnuti circa dalla stazione a monte del Col Raiser.

Il balcone panoramico sul Mastlé/Col Raiser, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nelle Dolomiti, è stato costruito con particolare attenzione all’edilizia eco-sostenibile. In considerazione del contesto estremamente sensibile, è stato creato un oggetto strettamente legato all’ambiente circostante. La struttura in acciaio, al centro della quale si trova l’elenco dei picchi visibili, è stata riempita in loco con terreno e materiale roccioso esistente.

Balcone UNESCO in Val Gardena

La festa di inaugurazione del Balcone panoramico Mastlé – S. Cristina Val Gardena, patrimonio mondiale dell’UNESCO delle Dolomiti, si svolge domenica 16 giugno 2019, alle ore 11:00. …. in questa occasione le baite sull’Alpe Mastlé servono piatti tradizionali ladini.

Dolomites Val Gardena – Informazioni turistiche: