Select Page

Santa Cristina in Val Gardena è un bel paese in mezzo alla valle, tra Ortisei e Selva. Santa Cristina è il paese simbolo delle montagne messe sotto tutela dall’UNESCO, tra le cime più belle delle Alpi. Per questa ragione, da quest’anno, è stato costruito il Cinema Unesco, vale a dire un punto panoramico sull’incantevole scenario montano delle Dolomiti, patrimonio naturale dell’umanità, sul parco naturale Puez Odle e sugli imponenti Sassolungo e Sassopiatto.

A occhio nudo o con l’aiuto di un cannocchiale panoramico, è possibile ammirare ogni vetta e confrontarla con quelle intagliate dagli artigiani di Santa Cristina, su una parete di legno. L’Unesco Cinema invita a sedersi e ammirare le cime e i boschi della Val Gardena, rilassandosi per un po’, recuperando energie e serenità. Il punto di osservazione è raggiungibile in poco tempo dal paese.

Cinema Unesco Santa Cristina Val GardenaCinema Unesco Val Gardena

Le informazioni dettagliate sul punto di partenza si possono ottenere presso l‘UNESCO Point di S. Cristina. Inoltre, Santa Cristina è il posto ideale dove intraprendere il trekking della Corona della Val Gardena, uno dei percorsi più belli e spettacolari. Si tratta di un giro completo che circonda l’intera valle, da fare a piedi in cinque giorni, in senso orario o antiorario. Essendo accessibile da diversi punti, grazie alle funivie che rapidamente portano in quota, con un sistema di mezzi pubblici (bus) ben funzionante, può essere percorso anche solo in parte.

La Corona della Val Gardena passa attraverso la parte Sud, delimitata dal Gruppo Sassolungo, a quella Sud-Est, con il Sella, fino alla parte Nord-Est, con il Gruppo Puez Odle. Lungo il percorso tante le baite a gestione familiare che offrono piatti tipici della tradizione ladina. I numerosi sentieri collegati per compiere il giro della Corona della Val Gardena sono facilmente consultabili sia sulle guide sia sulle cartine escursionistiche. Il pernottamento è previsto nei rifugi, però c’è anche la possibilità di una versione più confortevole e lussuosa, con pernottamenti in alberghi spa ad alta quota, come l’Almhotel Col Raiser, il nuovo Passo Sella Dolomiti Mountain Resort e l‘Almhotel Tirler.