Select Page

BUT Formazza 2023: ultimi giorni per iscriversi

Tutto pronto per l’edizione 2023 di BUT Formazza, il Bettelmatt UltraTrail in programma l’8 luglio nei maestosi scenari alpini dell’Alta Val Formazza, nel nord del Piemonte, lungo i sentieri del Mondiale di Skyrunning.

BUT2022_@CLAUDIOBELLOSTA-75vfoto credits Claudio Bellosta

NOVITÁ 2023

Cambiano partenza e arrivo. Rispetto alle edizioni classiche ci sono delle grandi novità, che Formazza Event, l’ASD che da sempre organizza l’evento, ha voluto testare, con ottimi risultati, durante i Campionati Mondiali di Skyrunning di settembre. Le partenze di tutte le gare saranno a Valdo – Formazza, a circa 1.200 m, presso l’area feste del Comune di Formazza, e non più a Riale, a oltre 1.700 m di quota. Grazie a questa novità sarà possibile offrire dei servizi di una qualità ancora migliore essendo migliorata la logistica generale della zona di partenza e arrivo.

BUT2022_@CLAUDIOBELLOSTA-33foto credits Claudio Bellosta

SI CORRE SUI SENTIERI DEL MONDIALE DI SKYRUNNING

Ci saranno quindi ovviamente delle modifiche ai percorsi, tranne che a quello più lungo, quello di Bettelmatt Ultra Trail, sul quale nel 2022 si sono svolti i Mondiali di Skyrunning. Gli atleti della gara lunga correranno sul tracciato di 57 km per 3150 m D+ che ha visto trionfare Cristian Minoggio e Giuditta Turini e che tocca alcuni dei punti più spettacolari della Val Formazza, a partire dal Rifugio 3A, a quasi 3.000 m di quota, oltre a sfiorare i laghi Vannino, Morasco (2 volte), Sabbione, Toggia e Castel. La Bettelmatt Super Race, 39 km per 2.520 D+-, si svilupperà sulla prima parte del percorso della gara lunga, andando quindi a toccare anche in questo caso i 3.000 m del Rifugio 3A. Bettelmatt Race, 22 km per 1.320 D+-, condivide il tratto iniziale delle altre due gare, ma una volta scavalcato il Passo Nefelgiù, altro punto caratteristico di BUT, scenderà direttamente verso Valdo: tutti e tre i percorsi toccheranno quindi uno dei punti più famosi dell’intera valle, la Cascata del Toce.

Anche nel 2023 Bettelmatt Super Race farà parte del Circuito Salomon Golden Trail National Series, il circuito che riunisce alcuni dei più belli e spettacolari Trail in Italia.

foto credits Luca Lorenzini

ISCRIZIONI APERTE ONLINE

Le iscrizioni a BUT Formazza si potranno effettuare esclusivamente on line. Info disponibili sul sito www.butformazza.it e sui social: attualmente sono quasi 200 gli iscritti, con già diverse nazioni rappresentate come Colombia, Germania, Gran Bretagna, Russia, Spagna, Svizzera, Ucraina e, ovviamente, Italia.

Bettelmatt Ultra Trail 2023: poche settimana dal via, con tante novità

Share This