Select Page

L’area fieristica di Modena Ski Pass, gremita come di consueto, ha ospitato il Campionato Italiano di Boulder cominciato con le fasi di qualifica e conclusosi con le finali. Molti i curiosi che, assieme agli appassionati di arrampicata sportiva, si sono fermati ad osservare lo spettacolo degli atleti impegnati in gara.
 
I quattro blocchi disegnati dall'organizzazione hanno messo a dura prova i climber, che hanno dovuto utilizzare tutte le loro energie insieme a tutta la loro tecnica per raggiungere i Top di fine via. La sfida serrata ha fatto emergere così tutte le doti dei più forti arrampicatori italiani, in una competizione ricca di colpi di scena ed estremamente interessante. Gli atleti che hanno avuto accesso alle fasi finali della competizione sono stati rispettivamente 15 nella categoria maschile e 6 in quella femminile.
 
Il nuovo Campione Italiano di Boulder è Michael Piccolruaz (AVS Sektion Meran), autore di una prova impeccabile, che si è imposto su Stefan Scarpieri (A.V.S. Sektion St. Pauls) e Alessandro Zeni (X-Fighter Team). Piccolruaz, giovanissimo atleta altoatesino classe 1995, è riuscito a risolvere ben 3 problemi, confermando il suo stato di forma eccezionale che gli ha permesso di imporsi su tutta la concorrenza.  
 
Per quanto riguarda la categoria femminile, la nuova Campionessa Italiana è Alexandra Ladurner (AVS Sektion Meran). La lotta fra Jenny Lavarda (Gruppo Sportivo Forestale) e Annalisa De Marco (UnioneSport.Primiero) per il podio ha tenuto gli spettatori col fiato sospeso fino all'ultima presa. Ad avere la meglio è stata però l’esperienza, che ha permesso alla Lavarda di conquistare il secondo gradino del podio battendo la giovanissima Annalisa De Marco, classificatasi terza.  
 
Categoria Maschile
1. Michael Piccolruaz (AVS Sektion Meran)
2. Stefan Scarpieri (A.V.S. Sektion St. Pauls)
3. Alessandro Zeni (X-Fighter Team)
 
Categoria Femminile
1. Alexandra Ladurner (AVS Sektion Meran)
2. Jenny Lavarda (Gruppo Sportivo Forestale)
3. Annalisa De Marco (UnioneSport.Primiero)

A conclusione di quest'ultima prova dei Campionati Italiani, possiamo confermare come l'arrampicata sportiva in Italia stia vivendo un momento particolarmente florido, con un numero di appassionati in costante aumento e un livello sempre più alto delle competizioni.
 
Appuntamento quindi con l'ultima gara di stagione domenica prossima, 10 novembre a Bassano del Grappa (VI) per la Coppa Italia Boulder.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600
Share This